Caldo e afa fino a venerdì; week end fresco

Condividere

I primi segnali di un cambio di circolazione dell'atmosfera si avranno giovedi' con temporali che raggiungeranno anche la pianura padana. Come conferma ilmeteo.it, nella settimana che sta per sopraggiungere, ovvero quella che va da oggi, lunedì 20, fino a domenica 26 Agosto, il quadro meteorologico sull'Italia andrà verso un importante peggioramento, oseremmo dire radicale: si attuerà in sede Mediterranea una vera e propria rivoluzione operata dal grande vortice ciclonico islandese che d'ora in poi, dalla fine dell'Estate, detterà legge sul tempo. Infine il ciclone autunnale e' atteso tra sabato e domenica. Inevitabilmente, abbiamo a che fare con temporali localmente violenti ancora per svariati giorni.

"Con l'arrivo del ciclone - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito - il caldo finirà e le temperature subiranno un tracollo di 12-15 C". Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo, particolarmente al Centro-Nord dove, nella prima parte della prossima settimana, è attesa una ulteriore lieve intensificazione del caldo, con temperature anche di 3-4 gradi oltre la media stagionale e punte fino a 34-35 gradi. In particolare, precisa in una nota il Centro Epson Meteo, è allerta gialla per rischio idraulico in Calabria, sia versante jonico che tirrenico, nonché in Sicilia. Da venerdì al Sud piogge e rovesci soprattutto su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, piccole isole comprese mentre nel weekend soprattutto nel Veneto e regioni del NordEst.

Selfie ai funerali, anche Frankie hi-nrg contro Salvini. "Rapper cretino"
Dopo la critica a Salvini , il post del musicista è stato condiviso oltre 10mila volte in pochissime ore. Tra chi difende Salvini c'è chi scrive: "Fatemi capire bene.

Spalletti: "Inter e Milan possono infastidire la Juventus"
Vrsaljko e Perisic tornati tardi dopo il Mondiale, ma potrebbero giocare dall'inizio: " Perisic conosce la squadra, Vrsaljko no. Poi è chiaro che bisogna andare incontro alle qualità individuali e far sì che si comportino da squadra.

Napoli, Ancelotti: "De Laurentiis ha mantenuto la promessa"
Si è parlato tanto di mercato, ma non c'era l'esigenza di stravolgere il gruppo che è sano e competitivo". E' un gruppo dove tanti ragazzi meritano di giocare per ciò che fanno, i miei dubbi sono legati a questi.

Sud: Residua instabilità su Sicilia e Calabria con fenomeni in esaurimento serale, meglio altrove ma con qualche temporale nelle ore centrali. Al Nord temporali isolati sulle Alpi lombarde e sull'Alto Adige.

Nelle regioni settentrionali della Penisola il predominio dell'Alta Pressione riesce a garantire prevalente bel tempo, limitando notevolmente i temporali di calore invece presenti diffusamente al Sud, a causa dell'area di bassa pressione in quota sul Meridione, con l'aria fresca che contrasta con il forte riscaldamento diurno.

Condividere