Nave Diciotti, Fico e Guardia Costiera contro Salvini

Share

A stretto giro la replica del presidente della Camera: "Buona notizia che il governo abbia deciso di far scendere i minori dalla Diciotti". Salvini gli ha risposto a muso duro: "Tu fai il presidente della Camera, io faccio il ministro dell'Interno". Le operazioni di sbarco sono poi iniziate verso la mezzanotte: si tratta di 27 minori non accompagnati che, ora, saranno portati in centri di accoglienza.

Il ministro dell'Interno ha proseguito: "Il mio obiettivo è il 'No way' australiano. Se bloccare una, due, tre, quattro o cinque navi mi comporta accuse e processi, ci sono". "Basta con il traffico di esseri umani, con il business dell'immigrazione clandestina", conclude Salvini.

Nella sua magnanimità, il ministro dell'Interno ha anche concesso lo sbarco per i minori a bordo, auspicato dal procuratore durante l'ispezione da lui stesso efefttuata sulla Diciotti.

Medici Senza Frontiere è intervenuta sulla vicenda con un twitt: "Il nostro team è in attesa di fornire primo soccorso psicologico alle persone soccorse dalla nave Diciotti della guardiacostiera da giorni in mare".

Meteo Italia. Bersagliati dai temporali il Centro-Sud e le Isole
Il Centro-Sud sarà ancora in attesa, ma verrà anch'esso raggiunto dalla perturbazione nella giornata di Domenica . Torneremo comunque sull'argomento nei prossimi articoli.

Winona Ryder: "Io e Keanu Reeves sposati davvero sul set di Dracula"
Keanu Reeves , presente anche lui durante l'intervista, ha chiesto: " Abbiamo detto sì? ". E se Winona Ryder e Keanu Reeves fossero sposati?

Spalletti: "Inter e Milan possono infastidire la Juventus"
Vrsaljko e Perisic tornati tardi dopo il Mondiale, ma potrebbero giocare dall'inizio: " Perisic conosce la squadra, Vrsaljko no. Poi è chiaro che bisogna andare incontro alle qualità individuali e far sì che si comportino da squadra.

Nel frattempo da Bruxelles Tove Ernst, portavoce della Commissione Europea per la Migrazione ha assicurato: "Continuiamo a lavorare, in modo tale che le persone a bordo possano essere sbarcate il prima possibile".

Sotto il profilo umano, per De Falco "non è degno di un Paese civile e di uno Stato di diritto" il lasciar permanere questa situazione, sebbene a bordo i naufraghi siano costantemente assistiti. Ci sono diversi casi di scabbia.

"O l'Europa inizia a fare sul serio difendendo i suoi confini e ricollocando gli immigrati, oppure inizieremo a riportarli nei porti da dove sono partiti", è il tormentone del capo della Lega Nord. Intanto anche la Dda di Palermo ha avviato un'indagine per associazione a delinquere finalizzata al traffico di essere umani. Sono qua". Ma l'ex premier Paolo Gentiloni avverte: "Il ministro degli Interni non è al di sopra della legge, non guida il Governo, non comanda la Guardia Costiera, non decide la grazia ai bambini e la condanna agli adulti.

La replica del Viminale non si è fatta attendere: in serata è stato lo stesso Salvini che con un lungo intervento su Facebook ha difeso la scelta fatta e rilancia scaricando la responsabilità sull'Unione Europea. "Adesso attendiamo una risposta forte e chiara da parte delle Istituzioni europee e una risposta adeguata dagli altri Paesi europei". "Perché questa volta dovremmo fidarci? - domanda quindi - Prima di chiedere lo sbarco della Diciotti, l'Europa dovrebbe darci delle spiegazioni". Che futuro ha questo Governo?

Share