Diciotti, Salvini indagato. Atti al tribunale dei ministri

Condividere

Non si è fatta attendere la reazione di Matteo Salvini che, intervenendo alla festa della Lega di Pinzolo ha dichiarato: "Indagano un ministro che difende i confini del Paese". Per tutto il tempo dello sbarco sono rimasti sulla banchina rappresentanti delle organizzazioni umanitarie e ci sono state contestazioni. Lo comunica in una nota la Procura di Agrigento, che sta indagando sul caso dei migranti bloccati a bordo della nave Diciotti. Riguardo la nave Diciotti attraccata nel porto di Catania, nel registro degli indagati è finito anche il capo di gabinetto del ministro. Ogni eventuale valutazione dovrà essere sottoposta all'autorizzazione della competente Camera.

Corda è il vicecapo del Dipartimento delle Libertà Civili del ministero dell'Interno. Proprio la trasferta nella capitale deve aver generato un equivoco alimentato dal Guardian di Londra che ieri pomeriggio ha rilanciato l'indiscrezione su un presunto interrogatorio di Salvini, subito smentito da Patronaggio: "Notizia falsissima". Il fascicolo, pertanto, verrà trasmesso alla Procura di Palermo per il successivo passaggio al tribunale dei ministri.

L'ex generale dei carabinieri Antonio Pappalardo, in qualità di presidente del comitato dei saggi del Movimento Liberazione Italia e come segretario del Movimento "Noi Siciliani", è salito sulla nave Diciotti per incontrare il comandante del pattugliatore della Guardia Costiera. Undici donne e sei uomini scenderanno dalla nave: saranno portati nell'ospedale Garibaldi di Catania.

Inter ancora flop: Mazzarri rimonta, il Toro pareggia al Meazza
Una riconferma scontata per il pacchetto arretrato: impossibile rinunciare all'esperienza di N'Koulou e Moretti . Ma l'eccezione riguarda Ansaldi , che ritroverà posto a sinistra, scalzando dall'undici titolare Berenguer .

Terremoto, paura nella notte in Emilia: forte scossa di magnitudo 3.9
Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami . Il movimento tellurico più intenso è stato avvertito il 16 agosto, intorno le 20:19, di magnitudo 5 .1.

WEC 6 Ore di Silverstone, altra vittoria per Alonso
Il due volte iridato del Circus si è detto pienamente soddisfatto del lavoro svolto da Toyota in queste prime gare. Sulla Ts050 #7 la parte anteriore del pattino si è piegata di 9 mm su entrambi i lati sotto il carico dei 2.500 N.

E, con il passare delle ore, se il Pd resta in silenzia la solidarietà al leader leghista si allarga ad una parte di FI - tradizionalmente anti-giustizialista - coinvolgendo il governatore della Liguria Giovanni Toti e Gianfranco Rotondi, politicamente lontano dalla Lega. L'ordine si è reso necessario per il rischio di contagio e la promiscuità. E' quanto si apprende da fonti del Viminale. Come riportato dal Messaggero, Giuffrida è in contatto con uno degli ispettori a bordo, Sergio Pintaudi, responsabile della rianimazione nell'ospedale Garibaldi di Catania. Se dalle indagini dovesse venir fuori una responsabilità evidente del ministro Salvini o del ministro delle Infrastrutture, la strada obbligata sarebbe quella di rimettere gli atti al Tribunale dei ministri.

"Indaghino chi vogliono - ha scritto sui social il vicepremier - abbiamo dato abbastanza, è incredibile vivere in un paese dove dieci giorni fa è crollato un ponte sotto il quale sono morte 43 persone dove non c'è un indagato e indagano un Ministro che salvaguardia la sicurezza di questo Paese".

Condividere