Terremoto: ANSA fa il punto con l'Ue sugli aiuti all'Italia

Condividere

Oggi Oettinger ha spiegato che le cifre che l'Italia versa sono inferiori a quelle che il Governo italiano rivendica: "L'Italia versa ogni anno tra 14 e 16 miliardi di euro al bilancio europeo. Occorre inoltre non dimenticare che il lavoro della Commissione ha portato i suoi frutti durante questi ultimi mesi, ed è un lavoro che siamo pronti a fare, se c'è bisogno, anche in futuro". "Se si sottraggono a questi i contributi che arrivano al Paese per i programmi di coesione, la ricerca o le infrastrutture, resta un contributo netto di 3 miliardi l'anno", ha dichiarato il commissario Ue al giornale Politico, il quale ha inoltre definito le minacce di Di Maio "una farsa". E tutt'altro che 'inspiegabile': i flussi, ha ripetuto più volte l'Eliseo, sono ben al di sotto dei livelli di guardia, non c'è più una crisi in questo momento, e gli arrivi, fanno notare dalla Moncloa, sono ormai molto maggiori in Spagna che in Italia.

A rivolgere domande all'esperta sono stati i giornalisti della redazione ANSA di Bruxelles, ma anche i lettori, che hanno inviato i propri quesiti sul tema dei fondi europei attraverso i profili Facebook e Twitter di ANSA Europa. "Sul blocco del contributo dell'Italia all'Unione Oettinger precisa i numeri in campo che sono comunque rilevanti".

A rafforzare la dura presa di posizione del commissario UE Oettinger è arrivate nella stessa mattinata anche la posizione espressa dal Governo Tedesco.

Le affermazioni del commissario Oettinger sono sostanzialmente corrette.

Di Maio invoca il 'danno erariale', Autostrade convoca il cda
Infine, su una foto a Salvini: " Mio padre ha fotografato Mussolini a piazzale Loreto, chissà dove fotograferò io Salvini ". Poi il racconto della visita al ministero per fotografare Di Maio: "Una persona molto civile , saluta: 'Ciao ciao'".

Terribile incidente sull’A1, camion si ribalta e prende fuoco: due morti carbonizzati
Società autostrade ha momentaneamente chiuso il tratto stradale . È in corso la distribuzione dell'acqua agli utenti in coda . Sul luogo dell'incidente il personale di Autostrade per l'Italia , polizia stradale , vigili del fuoco e il 118.

La versione di Jimmy: "Su Asia? Finora ho taciuto per vergogna"
Nel frattempo, è emerso uno scambio di messaggi con l'ex compagno Anthony Bourdain pubblicato da Tmz . Una delle frasi è: "Ho fatto sesso con lui".

Dopo il caso della nave "Diciotti", ancora ferma nel porto di Catania con all'interno tutti i richiedenti asilo, l'Italia ha chiesto all'Europa di fare di più in merito alla vicenda immigrazione ma le richieste del governo Conte sembrano essere rimaste inascoltate.

Se l'Europa "ci dà dei segnali" sulla modifica della Fornero o sul reddito di cittadinanza "potremmo ravvederci".

Il vicepremier Luigi Di Maio (S) parla con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Parlamento, Rome, Italy, June 5, 2018.

Condividere