Siria:Cnn,jet russo abbattuto da Damasco - Ultima Ora

Condividere

L'aereo è scomparso nelle stesse ore in cui i caccia F16 israeliani colpivano la provincia siriana di Latakia.

Da parte sua Israele ha informato la Russia dei suoi attacchi aerei due minuti prima di entrare in azione, non dando al Cremlino il tempo necessario per preparare una risposta adeguata. "Israele - continua - considera il regime di Assad, i cui militari hanno abbattutto l'aereo russo, pienamente responsabile per l'incidente".

La reazione di Mosca è durissima e se la prende sì con la contraerea siriana per l'errore tragico, ma imputa comunque la responsabilità dell'intera operazione ad Israele che stava attaccando con missili l'esercito di Damasco. L'abbattimento sul cielo del Mediterraneo da parte di un missile S-200 di Damasco è stato confermato da Mosca, che però ha accusato Israele per quella che ha definito come "una provocazione deliberata" nell'attacco di lunedì sera.

Si osserva inoltre che Israele è in lutto per l'incidente dell'aereo russo ed è pronto a fornire alla Russia tutte le informazioni necessarie per le indagini.

Читайте также: Como tutto pronto per la Gran Fondo di ciclismo

Ad abbattere il jet russo scomparso la notte scorsa è stato il "fuoco amico".

Secondo la CNN, l'aereo è stato abbattuto per errore dalle difese anti-aeree siriane. Ma sono Russia e Stati Uniti a scambiarsi accuse e contro accuse.

"Come risultato delle azioni irresponsabili dell'esercito israeliano 15 militari russi hanno perso la vita", si è lamentato il portavoce del ministero russo della Difesa, il generale Igor Konashenkov.

Un aereo militare russo Il-20 con a bordo 14 militari è scomparso dai radar nella notte del 17 settembre mentre sorvolava il Mediterraneo di ritorno alla base aerea russa di Khmeimim, in Siria. Israele ha anche precisato che l'obiettivo dei raid erano installazioni militari siriane da dove stavano per essere trasferiti in Libano sistemi provenienti dall'Iran e destinati a Hezbollah, per la produzione di "ordigni di alta precisione", cioè missili di ultima generazione, con sistemi di puntamento sul bersaglio più avanzati di quelli finora a disposizione della milizia sciita libanese.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere