Pensioni, per quota 100 mancano le regole

Condividere

Ma cos'è e come funziona?

Detto questo, fino a che la Legge di Bilancio non entrerà in vigore non si può effettivamente stimare nessuna nuova proposta di pensione. Il tema della previdenza riveste senza dubbio un argomento centrale nel nuovo esecutivo. L'ex ministro del lavoro, Cesare Damiano, ha infatti espresso le sue perplessità su la misura che il Governo intende adottare per superare la Legge Fornero. Si potrà accedere a "quota 100" attraverso 4 finestre trimestrali. E' questa una delle novità riguardanti la riforma pensioni che è previsto dal Disegno di Legge di Bilancio che è stata approvata dal governo nel corso del Consiglio dei Ministri, che si è tenuto lo scorso 15 ottobre 2018. Per questo si presume sarà messo a punto uno strumento di simulazione sulla piattaforma INPS non appena sarnno definiti in dettaglio i meccanismi che saranno applicati per il calcolo della pensione anticipata. La confusione in questi casi è tanta, in quanto si tratta ancora di idee allo stato embrionale, di cui nulla è ancora certo o scritto. Vediamo perché e come.

Tale misura ricordiamo consentirebbe a coloro che hanno compiuto 62 anni di età e che hanno versato 38 anni di contributi di andare in pensione anticipatamente. A determinare la riduzione dell'assegno sono almeno tre fattori: il diverso coefficiente di trasformazione a 62 anni, i cinque anni di minori contributi e l'effetto rivalutazione sul montante, ipotizzando una crescita costante sia del Pil sia dello stipendio del lavoratore. In caso contrario non sembra essere di maggior interesse per chi anni di contribuzione invece ne ha davvero pochi.

Per poter usufruire della nuova flessibilità in uscita, è necessario (in base alle ultime indiscrezioni governative) maturare un'età minima.

Amici 18 cast allievi: ecco chi sono i nuovi ballerini e cantanti
Al suo posto è arrivato Timor Steffens (che a quanto pare in passato ha avuto un flirt con Madonna). Cosa c'è stata dietro a quella scelta pubblica? .

Birmania: Amnesty revoca a San Suu Kyi ruolo Ambasciatrice
Un rapporto delle Nazioni Unite ha chiesto che alti ufficiali dell'esercito siano indagati e processati per il crimine di genocidio.

Schumacher, la moglie Corinna rivela: "Michael è un combattente, non si arrende"
Da allora, lady Schumacher non ha mai smesso di essere al fianco del campione, anche nel dolore . Intanto in questi anni il figlio Mick ha seguito le orme di papà nel mondo dei motori.

Con la Quota 100 inserita nella manovra 2019, l'obiettivo del Governo è quello di cominciare a smontare la riforma delle pensioni targata Fornero. La riduzione, che ancora non è certa, potrebbe essere proporzionale all'anticipo riconosciuto. I tempi si riducono a 12 mesi per chi ha raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia e a 105 giorni per chi è stato dispensato per inabilità (o anche per i decessi). Dalla stretta sugli assegni piu' elevati il governo punta a risparmiare un miliardo in tre anni. Ma c'è da dire anche molto più dispendiose.

Tra l'11e il 5%.

I dati diffusi, alla domanda "Con quota 100 prenderò una pensione più bassa?" rispondono: "si, il tuo assegno si ridurrà, dal 5 al 21 per cento".

Condividere