Stati Uniti, scattata paralisi uffici governativi. Trump: Speriamo non a lungo

Share

Dopo che la Camera dei Rappresentanti - dove i repubblicani hanno la maggioranza fino al prossimo 3 gennaio, data in cui entreranno in carica i parlamentari eletti lo scorso novembre - aveva accettato di approvare l'inclusione nel bilancio federale del provvedimento voluto da Trump del valore di oltre 5 miliardi di dollari per la costruzione del muro con il Messico, il Senato si è opposto, indicando in soli 1,3 miliardi di dollari le risorse necessarie alla protezione e al controllo del confine meridionale degli Stati Uniti.

Circa 800mila dipendenti federali dovranno interrompere il loro lavoro e non saranno pagati.

Il presidente Donald Trump, che ha rinunciato alle vacanze di Natale mentre la first lady Melania e il figlio minore Barron sono volati a Mar-a-Lago, in un video pubblicato su Twitter ha accusato i democratici di non volere la sicurezza del Paese.

Contestualmente Wall Street affronta la più grave crisi dal 2008: l'indice Dow Jons ha subito il suo tuffo settimanale più profondo dal 2008 e il Nasdaq è ufficialmente in un mercato ribassista.

Francesco Chiofalo: "Ho un tumore al cervello"
Per quanto sia pericolosa questa operazione e per quanto io non la voglia fare, sono costretto, non c'è un'alternativa". Francesco Chiofalo , ex concorrente di Temptation Island , ha appena annunciato di avere un tumore al cervello .

Droni sulla pista dell'aeroporto di Londra-Gatwick: chiuso lo scalo
Le indagini, a cui collaborano anche esperti militari, non hanno ancora portato all'individuazione dei responsabili. Molti voli in arrivo sono stati dirottati verso altre destinazioni in Gran Bretagna e in Europa.

M5S, Renzi: "Rai grillina ignora notizia problemi azienda padre Di Battista"
Il padre dell'esponente del MoVimento 5 Stelle , Vittorio , avrebbe una serie di problemi con la sua società, la Di.Bi Tec srl . Secondo " Il Giornale ", l'ultimo bilancio risale al 2016, mentre non è stato presentato quello del 2017.

Ma cos'è lo shutdown e cosa comporta?

Blocco di un quarto delle attività federali per mancanza di fondi. "Una convinzione fondamentale che ho sempre sostenuto è che la nostra forza come nazione è inestricabilmente legata alla forza del nostro sistema unico e completo di alleanze e partnership", ha detto riferendosi alla coalizione di 74 nazioni che combatte lo Stato islamico in Siria e Iraq. Chiamatela chiusura democratica, chiamatela come volete.Usciamo, lavoriamo insieme, siamo bipartisan e facciamolo fare.

É la terza volta in un anno che l'amministrazione Trump dichiara lo shutdown. I lavori di Camera e Senato sono stati aggiornati senza che sia stata trovata un'intesa sul bilancio del governo entro il termine fissato per le 24 di venerdì. Altri 380.000 saranno invece mandati a casa, in congedo temporaneo, finché un accordo non verrà trovato. In era Trump quello di oggi non è il primo stop.

Share