Venezuela, Russia: aiuti Usa sono pretesto per azione militare

Share

In un video pubblicato su Twitter, Carvajal, che ora è deputato del partito governativo Psuv, ha chiesto a Nicolás Maduro di "assumersi le sue responsabilità". Guaidò sta viaggiando in una carovana di veicoli che è partita da Caracas intorno alle 10.30 (le 15.30 in Italia), hanno indicato collaboratori del dirigente antichavista citati dai media locali, sottolineando che non si è fatto vedere né ha informato in che veicolo viaggia per evitare "problemi di sicurezza". In gennaio in soli 5 giorni di proteste - ricorda l'organizzazione internazionale che si batte per i diritti umani - sono state uccise 41 persone e effettuati oltre 900 fermi. Il governo brasiliano ha annunciato che gli aiuti, principalmente cibo e medicine, sono stati concentrati a Boa Vista e Pacaraima, e sono state garantite le condizioni per permettere ai venezuelani di venirli a prendere. Il leader venezuelano giovedi ha deciso di chiudere il confine con il Brasile e ha dichiarato che che sta pensando di fare lo stesso con il confine con la Colombia.

La conferenza episcopale del paese aveva intanto chiesto a Maduro di lasciar passare il convoglio, ma la decisione di Guaidò di farne un'occasione pubblicistica e la "tigna" di Maduro sulla tenuta del confine hanno inevitabilmente creato un mix esplosivo. In questi due Paesi, a Cucuta in Colombia e Roraima in Brasile, vi sono i punti di raccolta degli aiuti umanitari, con un terzo nell'isola di Curazao, nelle Antille Olandesi.

Borsa, partenza il leggero ribasso, Ftse Mib a -0,15%
Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund che segna, nei primi minuti, quota 262 punti contro i 265 della chiusura di ieri. Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione , Rcs (+2,17%), Mediaset (+1,91%), Erg (+0,95%) e Tod's (+0,79%).

Sospesa la produzione di Nutella per "anomalie nel livello di qualità"
Il provvedimento è arrivato dopo che i controlli interni hanno riscontrato "anomalie" nel livello di "qualità" . L'azienda Ferrero ha deciso di sospendere la produzione della Nutella .

Diamanti: a Vasco proposti da Banco Bpm - Ultima Ora
Sono stati rintracciati file chiamati "lista regali natale" e " regali archeologici 2016" con accanto i nomi dei destinatari. A scriverlo è il pm Grazia Colacicco nella richiesta di sequestro, riportata nel decreto firmato dal gip Natalia Imarisio.

Sì è espressa così la responsabile di Amnesty per l'America Latina, Erika Guevara Rosas: "La strategia di controllo che cercano di imporre le autorità attraverso la paura e il castigo contro coloro che esigono un cambiamento è disgustosa".

Share