India, 50 morti per liquore adulterato

Condividere

E' successo in India, più precisamente nello stato nord-orientale dell'Assam.

Dalle indagini è emerso che le morti sono avvenute a causa dell'avvelenamento da metanolo: la bevanda consumata dalla vittime - spiega l'agenzia AdnKronos - è essenzialmente a base di melassa, ma i produttori aggiungono metanolo. Hanno cominciato a perdere i sensi e sono stati portati di corsa negli ospedali vicini. Le prime vittime sono state registrate lo scorso giovedì dopo aver consumato un carico di alcol prodotto clandestinamente, trattandosi quasi solo di lavoratori in piantagioni di tè nei distretti di Golaghat e Jorhat.

Il governatore dello Stato di Assam, Sarbananda Sonowal, ha ordinato l'apertura di un'indagine.

M5s e Fdi hanno presentato una legge per nazionalizzare Bankitalia
L'esame in Commissione prenderà il via non prima della prossima settimana. Perché lo statuto attuale prevede che le faccia Banca d'Italia .

Europa League: i segreti del Salisburgo, l’avversaria del Napoli
L'andata della doppia sfida si giocherà in terra tedesca il 7 marzo , nel mezzo degli impegni di campionato contro il Cagliari in trasferta e la SPAL a San Siro.

Arresti domiciliari per i genitori di Renzi, l'avvocato: "Misura incomprensibile"
Nel caso specifico, il gip ha accolto l'impostazione generale e la ricostruzione dell'accusa formulata dal pubblico ministero. Perché chi ha letto le carte mi garantisce di non aver mai visto un provvedimento così assurdo e sproporzionato .

Nell'inchiesta, per ora, oltre agli arresti due funzionari del dipartimento delle accise sono stati sospesi per non aver preso adeguate precauzioni riguardo alla vendita dell'alcol. La gente del posto ha vandalizzato la casa di uno di loro. I medici hanno detto che le persone in condizioni critiche soffrivano di vomito grave, estremo dolore al petto e dispnea.

Le morti per l'alcol prodotto illegalmente sono comuni in India, perché le persone più povere non possono permettersi i marchi con licenza dai negozi gestiti dal governo.

Il liquore illecito è economico e spesso adulterato per aumentare la gradazione.

Condividere