India, 50 morti per liquore adulterato

Share

E' successo in India, più precisamente nello stato nord-orientale dell'Assam.

Dalle indagini è emerso che le morti sono avvenute a causa dell'avvelenamento da metanolo: la bevanda consumata dalla vittime - spiega l'agenzia AdnKronos - è essenzialmente a base di melassa, ma i produttori aggiungono metanolo. Hanno cominciato a perdere i sensi e sono stati portati di corsa negli ospedali vicini. Le prime vittime sono state registrate lo scorso giovedì dopo aver consumato un carico di alcol prodotto clandestinamente, trattandosi quasi solo di lavoratori in piantagioni di tè nei distretti di Golaghat e Jorhat.

Il governatore dello Stato di Assam, Sarbananda Sonowal, ha ordinato l'apertura di un'indagine.

Centinaio: "Stiamo ragionando con i pastori su un decalogo di iniziative"
"E' il momento di intervenire e fare sentire la nostra voce, troppo spesso inascoltata o messa a tacere" protesta il M5s. Ma avrebbe aggiunto Centinaio: "Se oggi dobbiamo riprendere a parlare di prezzo non saprei con chi parlare".

L'Atalanta di Gasperini battuta dal Torino con due gol di ex Genoa
Nel pre-partita ha commosso l'omaggio riservato alla memoria di Emiliano Mondonico: "Grande persona, lo conoscevo bene". "Ho molta fiducia che in quelle 13 partite torneremo a essere più concentrati e forti di quanto non siamo stati oggi".

Mercedes W10: presentata la nuova freccia d’argento di Hamilton e Bottas
Al contrario, l'attenzione dei tecnici Mercedes si è focalizzata sul progetto delle sospensioni anteriori, più rialzate. In più si nota un retrotreno strettissimo a una zona delle pance molto in alto rispetto al passato.

Nell'inchiesta, per ora, oltre agli arresti due funzionari del dipartimento delle accise sono stati sospesi per non aver preso adeguate precauzioni riguardo alla vendita dell'alcol. La gente del posto ha vandalizzato la casa di uno di loro. I medici hanno detto che le persone in condizioni critiche soffrivano di vomito grave, estremo dolore al petto e dispnea.

Le morti per l'alcol prodotto illegalmente sono comuni in India, perché le persone più povere non possono permettersi i marchi con licenza dai negozi gestiti dal governo.

Il liquore illecito è economico e spesso adulterato per aumentare la gradazione.

Share