Sorrento protagonista di "Meraviglie" di Alberto Angela su Rai 1

Condividere

Alberto Angela con l'edizione 2019 de 'Meraviglie, la Penisola dei tesori' da martedì 12 marzo su Rai Uno ci porterà per 4 puntate a conoscere alcuni di questi siti Unesco. Nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti. Una delle protagoniste assolute della storia italiana rinascimentale. Una città legata indissolubilmente al nome dei Gonzaga, i signori che l'hanno governata per quattro secoli rendendola uno straordinario gioiello italiano. Tra le opere di Andrea Mantegna e gli affreschi di Giulio Romano, Alberto Angela familiarizzerà anche con Isabella d'Este.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie d'Italia è uno dei siti più spettacolari e famosi nel mondo: Piazza Navona a Roma. In un suggestivo viaggio notturno Alberto Angela ci racconterà la loro leggendaria rivalità che portò alla creazione di capolavori che dominano la piazza come a La Fontana dei Quattro Fiumi, la chiesa di Sant'Agnese in Agone e Palazzo Pamphilj.

Читайте также: Bce: rialzo tassi a fine 2019

L'idea su cui si basa "Meraviglie, la penisola dei tesori" è quella di rimettere al centro del sapere e dell'approfondimento televisivo le immense ricchezze di cui è dotato il Bel Paese. Una suggestiva passeggiata notturna alla scoperta dell'opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A raccontare il suo rapporto speciale con Piazza Navona sarà un romano doc: Gigi Proietti. Ad Amalfi, antica Repubblica Marinara, il celebre divulgatore storico-scientifico esalterà i rapporti commerciali e culturali stretti in età medievale con i centri mediterranei, per una puntata interamente dedicata al mare come luogo di incontro fra Oriente ed Occidente. Con un sorriso, Renzo Arbore illustrerà infine i piaceri offerti dalla Divina Costiera.

Nessuno aveva il dubbio, ma anche stavolta un programma di Alberto Angela vince la sfida dei social network: #Meraviglie è subito schizzato - prima ancora dell'inizio della puntata - tra i trending topic di Twitter. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere