Amministrative, 34 comuni al voto Alle 19 l'affluenza è al 45%

Condividere

A Gela, in provincia di Caltanissetta, si andrà probabilmente al ballottaggio tra Lucio Greco, candidato sostenuto da un'alleanza civica che ha unito Partito Democratico e Forza Italia, e Giuseppe Spata, candidato della Lega sostenuto anche da Fratelli d'Italia e UDC. Al terzo posto, con circa il 15 per cento, il candidato del Movimento Cinque Stelle Simone Morgana. Ha vinto sulla candidata del centrodestra Ignazia Carbone e su quello M5S Antonio Bonaccorso. La candidata del MoVimento Romina Aiello, assessora di Cinque, per ora è al 14%. A Castelvetrano, comune sciolto per mafia, il calo dei votanti è pesante: ha votato il 55,28% degli elettori, il 20 % in meno delle precedenti comunali. A Monreale Alberto Arcidiacono (liste civiche e Diventerà bellissima) è al 24%, seguito da Pietro Capizzi, appoggiato da liste di centrosinistra.

Nell'isola occhi puntati sui candidati sindaci appoggiati o espressione del M5s e della Lega. Il Movimento 5 Stelle ha perso in entrambi i comuni dove governava, ma ha buone possibilità di partecipare al ballottggio a Caltanissetta, dove attualmente è sindaco l'indipendente di centrosinistra Giovanni Ruvolo, l'unico comune capoluogo di provincia andato al voto.

Secondo i primi dati che emergono dal voto delle comunali in Sicilia vi sarebbe un calo del M5s, soprattutto nei comuni che già aveva amministrato come Bagheria e Gela, e un risultato positivo per le liste di Centrodestra.

Libia, Conte a Putin: lavoriamo insieme a una soluzione
Lo scrive l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha) in un aggiornamento sulla situazione. Sono le parole di papa Francesco al termine del Regina Coeli in Piazza San Pietro.

Ancelotti: "Se Insigne vuole restare saremo contenti. Nessuna esigenza di vendere"
Abbiamo perso o pareggiato delle partite correndo di meno, ma pure quelle che abbiamo vinto. Occhi aperti quindi contro un Frosinone che domenica si gioca la permanenza in Serie A .

"Presenza di impurità cancerogene": ritirati farmaci anti pressione alta. Ecco quali
Tali impurità sono state riscontrate in un ingrediente farmaceutico attivo (API) prodotto da Hetero Labs Limited. A diffondere la notizia è stata la stessa azienda produttrice: la Torrent Pharmaceuticals Limited .

Alle 19 nei 34 Comuni siciliani chiamati alle urne ha votato mediamente il 45 per cento degli aventi diritto.

Zafferana Etnea. Elettori 8341, affluenza ore 19: votanti 4158 49,85 % (precedenti amministrative 46,32%) + 3,53%. Nei sei Comuni palermitani al voto l'affluenza è al 57,71%. Sono 469.474 gli elettori chiamati al voto. Nessuno dei comuni del Piacentino al voto supera i 15mila residenti, perciò non sarà necessario il turno di ballottaggio.

In sostanza dei 34 comuni al voto solo in sette potrebbero andare al ballottaggio: oltre a Caltanissetta sono Gela, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Bagheria, Monreale e Aci Castello. Nel Trapanese, infine, si è votato a Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi. Altrimenti, si procederà al ballottaggio. L'elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (per il cosiddetto effetto trascinamento), oppure può votare solo per il candidato sindaco.

Condividere