Europee, exit Germania: Cdu di Merkel 27,5%, Verdi 20,5, Afd 10,5%

Share

I temi legati all'ecologia sono stati centrali nei programmi di tutti i partiti europeisti tedeschi, ma i Verdi sono riusciti a canalizzare il voto verso se stessi a scapito degli avversari. Questo mentre in Turingia, in Sassonia Anhalt e in Meclemburgo l'Afd si attesta come secondo partito dietro i cristiano-democratici. Molto più indietro i socialdemocratici di Diko (13-15,5%) e di Edek (9-11%). Perdono, ma non crollano dopo lo scandalo di Heinz Christan Strache, i nazionalisti. Secondo le stime della tv pubblica Orf, la Oevp di Kurz è al 34% (+7,5%), l'Spoe si ferma al 23,5% (-0,6%) e la Fpoe scende al 17,5% (-2,2%). Il partito di sinistra Syriza, del premier Alexis Tsipras, tiene con il 27%, ma scivola al secondo posto.

Michele Bravi, dopo l’incidente: "Non vedo più niente come prima"
Il cantante dopo il 22 novembre si è chiuso nel suo silenzio , annullando tutti i concerti e gli incontri con i fan. E ha concluso: "Io ho avuto la fortuna che qualcuno mi facesse capire che è importante chiedere aiuto".

Un pacco bomba è esploso nel centro di Lione. Ci sono feriti
Il locale 20 Minutes riferisce che la detonazione è avvenuta davanti al negozio La Brioche Dorée. Macron ha aggiunto che, al momento, non risultano esserci vittime oltre alle persone ferite .

Theresa May in lacrime annuncia: "Mi dimetto il 7 giugno"
La May lascerà il prossimo 7 giugno , dopo la visita del presidente degli USA Donald Trump in Gran Bretagna, prevista per il prossimo 3 giugno.

Alle elezioni europee in Ungheria il partito di Viktor Orban, Fidesz, si conferma in testa ai primi exit poll con un netto 56%. Lasciando di fatto il Pd sa solo contro la Lega, il M5s e la galassia di destra italiana, che invece con Forza Italia e Fratelli d'Italia è pronta a spalleggiare e fare le fusa alla Lega di Salvini nella malcelata speranza che il Capitano faccia il colpo di mano e rovesci il governo. Gli euroscettici di Afd non andrebbero oltre il 10,8% (11 seggi). Appena cinque anni fa, la Cdu-Csu aveva ottenuto il 35,3% dei voti. Per le Comunali l'affluenza a mezzogiorno era del 21,92%.

Share