La Corte dei Conti boccia sia Reddito di cittadinanza che Quota 100

Condividere

Reddito di cittadinanza e quota 100. Una circostanza che non aiuta i conti pubblici, tanto più che - spiega la Corte dei Conti - l'Italia è tra i paesi dell'Ocse dove c'è una delle più basse età di pensionamento effettivo. Si tratta di un uomo di 35 anni e di una donna di 30. "Tuttavia, il negativo 'effetto di trascinamento' che l'esercizio 2018 consegna all'anno in corso, valutabile in 2 decimi di Pil, indica che anche un tasso di crescita molto modesto presuppone un'ulteriore ripresa delle attività economiche nei prossimi trimestri".

Reddito di cittadinanza limite giornaliero - Con la pubblicazione del decreto attuativo da parte del ministero del Lavoro e dell'Economia sono state ufficializzate, e definite una volta per tutte, le regole per quanto riguarda l'utilizzo della RdC Card, la carta prepagata rilasciata da Poste Italiane ai beneficiari del reddito di cittadinanza con cui è possibile spendere i soldi del sussidio. Inoltre, per il tribunale l'Isee "rimane lontano dal rappresentare l'effettiva situazione economica e patrimoniale di molti dei richiedenti le prestazioni assistenziali".

Niente articoli o riviste pornografichemassaggi, né, tantomeno, gioielli, pellicce o armi: eccola la lista degli oggetti e dei servizi - meglio dire, in qualche caso, servizietti - vietati a chi è riuscito ad accaparrarsi la card del reddito di cittadinanza.

Salvini non si ferma: ci faremo trovare pronti per governare Roma
In sostanza, la geografia del voto ha spostato 6 milioni di voti verso la Lega e tolto tre milioni di voti al M5s. Mentre Di Maio ammette la sconfitta e si complimenta con gli alleati: "Non sono qui a parlare politichese".

Tokyo, 18 persone accoltellate alla fermata del bus. Uccisa una bambina
I vigili del fuoco della stazione di Noborito hanno ricevuto una chiamata di emergenza alle 7,45 ora locale (0,45 in Italia). In una conferenza stampa, il capo di gabinetto Yoshihide Suga ha detto che si tratta di "un orribile episodio di violenza".

Rischio slavine, salta il Gavia
La tappa ridisegnata sarà di 194 km rispetto ai 226 programmati, con un dislivello che si attesta comunque attorno ai 4800 metri. Gli organizzatori sono al lavoro per rimuovere la neve e sono fiduciosi sulla buona riuscita della tappa.

Nel documento presentato in Senato, la Corte dei Conti ha espresso la propria preoccupazione e proprio per questo consiglia una soluzione "più equa" per quanto concerne le pensioni e suggerisce di apportare modifiche anche al reddito di cittadinanza che desta parecchie perplessità. Il debito deve diminuire per evitare "il permanere di condizioni di incertezza". Inoltre, si parla della necessità di una risposta possibilmente "strutturale e permanente".

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Condividere