Previsioni meteo: da giovedì possibili temporali di calore al Nord

Share

Al Sud avremo ancora invece una situazione meno esplosiva con valori massimi intorno ai 26 gradi, con punte di 28 gradi e con possibilità di piovaschi nelle zone interne di Campania, Calabria e Basilicata.

Si tratta di temperature in linea con le medie del periodo.

Inutile dire che le conseguenze di questa ondata di caldo sono molteplici, a partire dal contesto relativo all'agricoltura, con colture inadeguate ed animali assetati, per finire con le zone più povere dove gli abitanti devono fare ricorso ad autobotti dato che l'acqua potabile scarseggia a volte anche per diversi giorni di seguito. Ma sarà soprattutto l'Europa orientale e settentrionale quella più interessata laddove si andrà posizionando la roccaforte anticiclonica.

X Factor: Salmo spiega perché ha rifiutato il ruolo di coach
Qulla con X Factor non è stata la prima volta in cui si sia associato il nome di Sfera Ebbasta a un talent show televisivo. E quando l'ho detto lo pensavo, ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare .

Gp d'Italia, splendida vittoria di Petrucci davanti a Marquez
Il poleman si è messo davanti a tutti anche nel Warm Up ed è stato l'unico capace di girare sotto il muro dell'1.47. Risultati a sorpresa nella seconda sessione di prove libere della MotoGp sul circuito del Mugello .

Vip: Asia Argento, Morgan non ha perso la casa per colpa mia
La sua abitazione infatti è stata venduta all'asta e il cantante dopo il pignoramento, dovrà subire lo sgombero coatto. Questa casa è la mia storia, non posso immaginare che sia stata svenduta in un'asta giudiziaria.

Ma sarà proprio l'innalzamento delle temperature e la caratteristica caldo-umida dell'aria in arrivo a fomentare la formazione di qualche temporale che localmente potrà essere anche intenso. Come ben sapete, questo mastodontico contenitore d'aria bollente di origine sub tropicale, è solito portare temperature elevate e forte sensazione di afa e di disagio su molte regioni d'Italia. La colonnina di mercurio si muoverà velocissima verso l'alto portandosi sui 35 gradi in Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania e Lazio. Vediamo più nel dettaglio. Si registreranno quindi ancora temperature sotto la media con massime comprese tra 20 e 24 gradi. Molto caldo anche sul resto del Sud seppur con qualche grado in meno. Sempre nel pomeriggio non sono da escludersi altri temporali lungo l'arco alpino che potrebbero arrivare fino alle vicine pianure di Lombardia, nelle vallate del Trentino e sul Veneto.Le previsioni per mercoledì e giovedì Fra mercoledì 5 giugno e giovedì 6, l'Anticiclone delle Azzorre si sposterà lentamente più ad ovest e lascerà spazio a una prima graduale rimonta dell'Alta pressione africana.

In merito alla durata di questa ondata di caldo ce ne occuperemo nei prossimi editoriali.

Share