Egitto: l'ex presidente Morsi muore durante udienza del processo

Share

Mohammed Morsi, 67 anni, si è accasciato nell'aula di tribunale, colpito da un infarto, ed è morto di lì a poco.

Subito dopo la diffusione della notizia del decesso, le forze armate e il Ministero dell'interno hanno decretato lo stato d'emergenza; nelle strade e nelle piazze sono comparsi blindati e unità antisommossa, mentre le guardie a protezione dei luoghi sensibili sono state moltiplicate. Era sotto processo per spionaggio.

Taglio tasse e rivoluzione fiscale alla Trump
Che ha specificato: " Da ministro non dico se mi piace o non mi piace un provvedimento, se me lo chiede il Parlamento lo faccio ". Il ministro non risponde direttamente a Prodi: si limita a dire che negozierà pur criticando la rigidità della normativa europea.

E' morto Franco Zeffirelli
Nel 1988, sempre in laguna, presento il suo "Giovane Toscanini" alla Mostra del Cinema al Lido del 1988. Attivo anche in politica , è stato eletto senatore nelle fila di Forza Italia nel 1994.

Nessun dubbio per la Roma: Totti sarà il nuovo direttore tecnico
Tante cose scritte e dette sull'ex capitano giallorosso, oggi dirigente della Roma , Francesco Totti . Il ruolo, però, pare non essere quello giusto per il Pupone .

Esponente della Fratellanza musulmana, era stato presidente dal giugno 2012 al luglio 2013, nelle prime elezioni svolte dopo la caduta dell'ultra-trentennale autocrate Hosni Mubarak, ma poi era stato deposto da una rivoluzione popolar-militare guidata dall'attuale capo di Stato Abdel Fattah al-Sisi. Morsi è "stato dichiarato morto dopo essere svenuto durante l'udienza cui partecipava da imputato", precisa il sito del principale quotidiano egiziano, Al-Ahram.

Morsi - che faceva parte dei Fratelli musulmani, un movimento politico islamista molto potente nel mondo arabo - stava scontando una condanna a sette anni per aver falsificato la sua candidatura per la corsa alle presidenziali del 2012. Prima del malore, il presidente della corte "aveva consentito a Morsi di parlare, su sua richiesta", riferisce ancora il sito segnalando che non è stato rivelato il nome dell'ospedale dove è stato portato il corpo.

Share