Anticiclone Africano rovente, in arrivo il giorno più caldo dell'anno

Share

Al centronord temperature meno afose, con 28-30 gradi.

Ma la giornata più calda per tutti sarà in assoluto la domenica.

Dalla settimana di Ferragosto il tempo sarà decisamente estivo, con bel tempo un po' su tutta l'Italia ma con qualche locale temporale nell'area settentrionale. Le zone alpine risentiranno, invece, di infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che, nel corso delle prossime ore, favorirà episodi di instabilità soprattutto sull'arco alpino centro-orientale, dove non si escludono temporali di forte intensità, specie nel pomeriggio-sera, in attenuazione in nottata. In serata continueranno possibili piogge residue su Alpi e alte pianure occidentali, cieli sereni altrove. Venti deboli da Nord e mari da poco mossi a calmi. Secondo le previsioni di 3BMeteo, infatti, sul Mediterraneo dominerà un'alta pressione di tipo subtropicale che garantirà un tempo sereno e soleggiato. Dal mattino sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne.

Dengue, le Filippine la dichiarano "epidemia nazionale"
Il Dengue è una malattia infettiva tropicale diffusa soprattutto in Asia causata dal virus Dengue . Non perdere le ultime news! Ti terremo aggiornato con tutto quello che non puoi perdere.

Strage in discoteca, fermata la banda dello spray al peperoncino
I componenti della cosiddetta 'banda dello spray' sono tutti in carcere da venerdì notte con l'accusa - tra le altre - di omicidio preterintenzionale .

MotoGP, Joan Mir sta meglio: oggi potrebbe essere dimesso
Così il Team Suzuki Ecstar ha fornito l'ultimo aggiornamento su Joan Mir , il 21enne pilota spagnolo protagonista di una spaventosa caduta a Brno .

Nella prima settimana il modello climatologico evidenzia al nord una piovosità in linea con i valori del periodo mentre, al centro sud, si avranno condizioni di persistente stabilità atmosferica con valori pluviometrici al di sotto della norma. Al Centro: cieli sereni, salvo nubi diurne sui rilievi con afa in aumento.

La tendenza indicativa, sempre stando all'elaborazione del meteo per il Comune capoluogo, è la seguente: "molto caldo ad inizio della seconda decade di agosto con apice dei valori massimi fino a trentotto/quaranta gradi su Frosinone tra domenica 11 e martedi 13". Le notti incriminate saranno sostanzialmente due, quella compresa tra sabato e domenica e quella compresa tra domenica e lunedì, poi il gran caldo tenderà a lasciare ma molto lentamente l'Italia a partire dalla regioni settentrionali.

Share