Immigrazione, Salvini: Open Arms tiene in ostaggio i migranti

Share

Gli uomini della Mobile agrigentina erano accompagnati dalla Guardia costiera e da due medici della Sanità marittima.

A venire in soccorso a Open Arms e ai 107 migranti a bordo è la Spagna. Non ho risposto agli insulti, alle minacce di morte. Parla da ministro, ma per conto di chi e di cosa se ha detto che vuole sfiduciare il governo?

Sbarca tranquillamente - si fa per dire - passando accanto ai migranti (ieri mattina erano 137, poi sono stati fatti scendere i 27 minori, 8 dei quali si sono dichiarati maggiorenni una volta a terra). Il premier ha scritto al ministro dell'Interno, Matteo Salvini, per andare in aiuto ai più piccoli. Un ragazzo, che ha accusato un malore, è stato caricato su una barella e trasportato al poliambulatorio dell'isola, finito in questi giorni al centro delle polemiche per i referti delle persone lasciate sbarcare dalla Open Arms per "ragioni mediche". Non mi fate paura, mi fate pena. Questa nota e altri documenti sono stati acquisiti dalla Procura di Agrigento, che ha aperto due fascicoli (il primo per favoreggiamento all'immigrazione clandestina, il secondo per sequestro di persona): gli atti sono ora al vaglio del procuratore aggiunto Salvatore Vella.

Meteo Toscana, nuvole e qualche temporale: le previsioni della settimana
Fra due giorni il sole tornerà poi a risplendere, facendo alzare le temperature e portando le massime attorno ai 30°C . I rovesci o temporali si registreranno in maniera isolata nel pomeriggio in particolare sulle Prealpi Bresciane.

Brescia-Balotelli, ci siamo. Annuncio rimandato a domani per... scaramanzia
Per l'ufficialit si attende il rientro a Brescia del presidente Massimo Cellino da Londra, dove ha guidato l'operazione. Tutto rimandato a domenica 18 con la nota del club lombardo che segnerà il nuovo inizio del calciatore in Serie A.

Biraghi: idea scambio con l'Inter, ma occhio alla Dea
Gli orobici, nel caso sfumasse l'acquisto dell'esterno viola, avrebbero già pronta l'alternativa: Laxalt. Secondo quanto riportato da Sky Sport , la Fiorentina starebbe pensando di strappare Dalbert all'Inter .

Nonostante la Spagna abbia deciso di aprire i porti per raccogliere i migranti, la situazione sembra essere tutt'altro che semplice. Vedremo gli altri. Dopo i 'malati immaginari' ecco i 'minorenni immaginari'! "Mentre altri cedono, io non cambio idea".

E all'orizzonte si scorge una riproposizione della stessa dinamica: la Ocean Viking, con a bordo 350 migranti, che attualmente naviga tra Malta e Pantelleria. "Le parole mancano. Siete dei vigliacchi", attacca Open Arms. Lo ha dichiarato all'Adnkronos don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento.

Salvini, in una lettera indirizzata oggi al premier scrive che a questo punto il via libera allo sbarco dei presunti minori che si trovano sulla nave è esclusiva responsabilità dello stesso Conte, che sollecitava un intervento quando la nave si trovava ancora in acque internazionali, mentre Madrid non muoveva un muscolo e a Roma si moltiplicavano le pressioni.

Share