Open Arms, Trenta vs Salvini: "Non firmo decreto per umanità"

Share

Oggi il presidente spagnolo Pedro Sanchez ha offerto il porto di Algeciras, in Andalusia, per lo sbarco dell'imbarcazione, ma la Ong ha declinato l'invito. I sanitari riterrebbero le condizioni a bordo "abbastanza accettabili", non hanno scritto di un'emergenza sanitaria.

Il premier Giuseppe Conte ha inviato una nuova lettera a Matteo Salvini in cui ribadisce che è necessario che sia autorizzato lo sbarco immediato delle persone di età inferiore agli anni 18 presenti a bordo della nave Open Arms. Va avanti altresì l'indagine della Procura di Agrigento che ha disposto l'acquisizione della documentazione inerente le comunicazioni tra il centro di soccorso e il Ministero dell'Interno. Si attendono gli esiti dell'ispezione seguita ieri sera, e terminata poco prima delle 22, dal medico della Sanità marittima con gli uomini della Squadra mobile e della Guardia costiera. I Carabinieri dello Sco sono stati anche al Viminale per acquisire documenti ma tutto è stato rimandato a lunedì. Una volta acquisita saranno gli stessi uffici del Viminale a inviarla in procura, probabilmente nella giornata di lunedì.

Il Tar del Lazio aveva annullato il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane, il tribunale dei minori di Palermo aveva parlato di possibile situazione assimilabile a un respingimento e, quindi, illegale.

"Da 15 giorni la nave Open Arms è in mare con 134 persone a bordo".

Parma carico in vista della Juve: ottima prova in Coppa Italia
Il momentaneo 2-0 è stato siglato da Iacoponi , mentre l'unico gol ospite è stato messo a segno da Aramu su rigore. Nel finale, Inglese sbaglia un calcio di rigore: ora il Parma attende la vincente di Frosinone-Monopoli .

Meteo Toscana, nuvole e qualche temporale: le previsioni della settimana
Fra due giorni il sole tornerà poi a risplendere, facendo alzare le temperature e portando le massime attorno ai 30°C . I rovesci o temporali si registreranno in maniera isolata nel pomeriggio in particolare sulle Prealpi Bresciane.

Calcio: Perisic "Pronto a ripartire ea vincere col Bayern"
E' andata a buon fine l'operazione che ha portato l'esterno croato dall'Inter al club bavarese. Per molti Perisic , classe 1989, è troppo avanti con l'età.

"La situazione è insostenibile - denunciano la Ong catalana ed Emergency - le condizioni di salute psicofisica dei migranti si sono aggravate con atti di autolesionismo e minacce di suicidio". Sono pronti anche i mezzi di soccorso che trasferiranno, in primissima battuta, i 5 migranti bisognosi di cura e assistenza al poliambulatorio. La Open Arms, nave spagnola di ong spagnola, era in acque maltesi e non si capisce perché un giudice italiano possa consentire l'ingresso nelle nostre acque.

Intanto, la Commissione europea dice di non essere stata formalmente investita del caso, mentre sei Paesi si sono detti disponibili ad accogliere i migranti.

"La situazione generale vede condizioni igienico-sanitarie pessime: spazi non idonei a ospitare un così ingente numero di persone. Bisogna agire nelle prossime ore", chiosano le due Ong. E il porto più vicino non è altro che quello di Lampedusa. I giudici ricordano che "le convenzioni internazionali impongono il divieto di respingimento alla frontiera o di espulsione dei minori stranieri non accompagnati" riconoscendo loro, di contro, "il diritto ad essere accolti in strutture idonee".

Share