Spagna pronta ad accogliere la Open Arms

Condividere

La Spagna ha offerto alla nave della ong spagnola Proactiva Open Arms, ferma nelle acque italiane da 17 giorni, il porto della città di Algeciras. Io non mollo". E poi, commentando l'esito dell'ispezione effettuata ieri sulla nave e dalla quale, si apprende, non sono emerse criticità igienico-sanitarie, il leader della Lega ha rincarato: "Malati immaginari, minorenni immaginari, adesso emergenze sanitarie immaginarie...

Nessuna emergenza sanitaria, ma una disperazione tale da spingere cinque uomini a buttarsi in mare per tentare di raggiungere a nuoto Lampedusa.

Inviata una richiesta urgente per poter entrare nel porto #Lampedusa e sbarcare le 107 persone a bordo da 17 giorni. "Continuiamo a seguire da vicino la situazione di Open Arms". "Viene mantenuto il coordinamento della solidarietà" tra i Paesi che si impegnano a ospitare i migranti e "la Francia si impegna a mantenere il proprio impegno per accogliere 40 persone", che devono soddisfare i criteri per ottenere lo status di rifugiato, ha riferito una fonte del ministero dell'Interno.

Intanto trapelano le prime storie dei migranti che hanno raggiunto terra.

Matteo Salvini ribadisce il suo no assoluto allo sbarco ma Open Arms insiste.

Brescia-Balotelli, ci siamo. Annuncio rimandato a domani per... scaramanzia
Per l'ufficialit si attende il rientro a Brescia del presidente Massimo Cellino da Londra, dove ha guidato l'operazione. Tutto rimandato a domenica 18 con la nota del club lombardo che segnerà il nuovo inizio del calciatore in Serie A.

Milan, Giampaolo cambia i ruoli: Bonaventura trequartista e Borini mezzala
Rodriguez resta a disposizione del tecnico, che dovrà fare a meno di Hernandez (infortunato) nelle prime due gare di campionato. Terzo portiere sarà il 17enne danese Andreas Jungdal, prelevato dal Vejle e che studierà con i più grandi.

Boca Juniors, De Rossi è già argentino: il labiale non lascia dubbi
Nonostante l'eliminazione dalla Coppa Argentina , quella di ieri è stata una serata speciale quella di Daniele De Rossi . Ora De Rossi attende con ansia il debutto in casa nella leggendaria Bombonera contro l'Aldovisi .

La Spagna conferma quindi che l'accordo, coordinato in modo informale dalla Commissione europea, esiste ed è valido, e che Madrid "prenderà la sua parte, nonostante stia ricevendo un flusso di migranti attraverso il Mediterraneo occidentale maggiore dell'Italia", sottolinea il governo di Sanchez.

MIGRANTI IN MARE - Quella trascorsa è stata la 16esima notte a bordo, dopo lo sbarco dei 27 minori di sabato a Lampedusa.

"Italia e Spagna si sono accordate per farci sbarcare a Maiorca, una decisione incomprensibile dato che siamo a pochi metri da Lampedusa".

Il governo della Spagna si dice disponibile ad "ospitare" l'Open Arms nel porto di Algeciras. Secondo il responsabile del poliambulatorio dell'isola, Francesco Cascio, le loro condizioni sono buone: "All'arrivo in banchina sono stati visitati dallo staff medico e non avendo alcuna patologia sono stati condotti direttamente nel centro in contrada Imbriacola". Per il momento, non risulta che nel fascicolo aperto dalla procura di Agrigento per sequestro di persona e abuso d'ufficio sia stato iscritto il suo nome, ma è inevitabile ricordare che disse la stessa cosa sul caso Diciotti, salvo poi chiedere l'aiuto del Movimento 5 Stelle per negare l'autorizzazione a procedere.

Condividere