Lega precipita nei sondaggi

Share

Il sondaggio, pubblicato oggi dal quotidiano economico come indagine sulle intenzioni di voto degli italiani, registra il calo di consensi del Carroccio.

Innanzitutto, come ha ricordato il Presidente della Repubblica, ci dovrà essere un accordo di natura politica e non tanto un accordo basato su un freddo contratto che nei fatti non risolverebbe future crisi di governo causate dalla Lega. " spiegano i sondaggi de Il Sole". "Mi auguro che nessuno pensi di lasciare l'Italia in mano al Partito Democratico che ha perso tutte le elezioni e ne ha combinate di cotte e di crude".

"In questo scenario grave e preoccupante - sottolinea Berlusconi - è ancora più evidente che solo Forza Italia rappresenta, e lo fa con orgoglio e determinazione, le idee e le tradizioni politiche liberali, democratiche, garantiste e cristiane della Civiltà Occidentale, alternative alla sinistra e ben distinte dai sovranismi". Troppi gli errori commessi, errori fondamentali che gli italiani hanno fatto pagare cari e amari. Mentre M5s "recupera rispetto al sondaggio di luglio e il Pd conferma la crescita che si era già manifestata negli ultimi mesi".

Fuochi d'artificio a Firenze, il Napoli passa 3-4 sulla Fiorentina
Sarà possibile seguire l'incontro in diretta tv su Sky Sport Serie A (canale 202) e in diretta streaming su Sky Go. Scoprilo in diretta con noi seguendo il Live Matchcast di Eurosport.

Brasile. Brucia l'Amazzonia, il fumo nero arriva fino a San Paolo
Continua l'emergenza incendi in Brasile: un'ondata di roghi sta devastando l'Amazzonia in questi giorni . Una pratica non nuova e purtroppo diffusa in varie parti del mondo.

Governo, Salvini: "Altri parlano di poltrone, noi pensiamo alla manovra economica"
"Rifarei tutto quello che ho fatto, con la grande forza di essere un uomo libero". "Io non voglio un'Italia schiava di nessuno. Dopo lo scontro in Senato con Conte, i nodi sono venuti al pettine con ancor più veemenza.

Confrontando i dati dell'Istituto Noto del 9 di agosto con i dati emersi invece in data 21 agosto (dopo il discorso di Conte al Senato) emergono dati che confermano la tendenza evidenziata poco fa.

Le preferenze elettorali per le elezioni?

. Per quel che riguarda gli elettori grillini, infine, "solo il 22% vuole il voto in autunno, mentre il 43% preferisce un governo con il Pd". "Sono pochissimi invece gli elettori della Lega (solo il 7%) che preferiscono tornare al governo con i Cinque Stelle e altrettanti pochi sono gli elettori M%S (16%) che vorrebbero tornare con la Lega". Proprio questa condizione, però, potrebbe non venire accettata dal Pd, che si troverebbe a negoziare un accordo al quale all'ultimo secondo i 5 Stelle potrebbero non mettere la firma, perchè smentiti dal voto online.

Share