Thomas Cook, tour operator in bancarotta: turisti bloccati

Share

Il gruppo cinese Fosun Tourism Group, che controlla Thomas Cook, si è detto deluso della decisione di procedere alla liquidazione dopo aver proposto un piano da 1,1 miliardi di sterline che prevedeva, fra l'altro, la conversione del debito da 2 miliardi in azioni e il passaggio del controllo delle linea area ai creditori. Il governo britannico e dalla Civil Aviation Authority (Caa) hanno organizzato un ponte aereo per rimpatriarli.

Pare che il tour operator abbia lasciato a terra circa 600.000 turisti, secondo le cifre fornite dalla Autorità di Aviazione Civile, che ora hanno bisogno di essere rimpatriati. "Le istruzioni diffuse dalla compagnia si soffermano sulla tutela dei turisti, bloccando la partenza di coloro che stavano per mettersi in viaggio e coordinando il rimpatrio di coloro che sono attualmente in vacanza". Il progetto non si è concretizzato per la paura che la situazione fosse oramai compromessa presso i clienti che hanno cancellato in massa le prenotazioni già effettuate. Sono quattro milioni ogni anno i turisti che Thomas Cook conduce alle Canarie e ben si può intuire l'effetto economico che potrebbe generare questo crack. "Siamo molto preoccupati. In poche ore, siamo stati contattati da molti alberghi, ciascuno dei quali vanta nei confronti del tour operator inglese crediti per decine di migliaia di euro, a volte centinaia di migliaia". Il colosso britannico dei viaggi non ce l'ha fatta a mettere in piedi un accordo di salvataggio che riuscisse ad evitarle il fallimento. Oltre il 6 ottobre, invece, non saranno garantiti voli gratuiti e si dovrà acquistare un nuovo biglietto per tornare a casa.

Al momento il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, ha annunciato che sono pronti 45 aerei charter per sostituire la flotta Thomas Cook e diverse compagnie aeree come British Airways, EasyJet, Virgin Atlantic si stanno mobilitando per mettere a disposizione i loro aerei.

Ancelotti: "C'è anche la Roma nella lotta scudetto"
Sulla questione rinnovi invece, il più complicato forse è quello di Mertens , ma il Napoli farà di tutto per trattenerli tutti. Conoscevo il percorso di Ancelotti , è un allenatore super e una bella persona.

Juventus-Verona, Buffon: "Verona nel mio destino"
Mi faceva piacere tornare a giocare con la Juve , ricondividere con i mie compagni altre emozioni, anche con i dirigenti. Forte e coraggiosa, Alena non è certo una donna che ha paura di esporsi o raccontare le sue verità .

Jovanotti pronto a decollare da Linate
Non solo un concerto, ma anche un dj set, in un tripudio di folle danzanti fino alle 23.30. L'accesso avverrà dal varco in viale Forlanini e da un altro in viale dell'Aviazione .

Alcuni voli che avevano come destinazione gli aeroporti delle Isole Baleari non ne è arrivato nessuno e nel caso dei voli di partenza i passeggeri vengono trasferiti su altri voli.

"Un terremoto magnitudo 7, e lo tsunami deve ancora venire", dice Michalis Vlatakis, presidente dei tour operator a Creta commentando la bancarotta di Thomas Cook.

Share