Pechino: inaugurato il nuovo mega aeroporto Daxing

Condividere

Il segretario generale del PCC, capo dello Stato e presidente della Commissione Militare Centrale cinese, Xi Jinping, ha preso parte all'evento ed annunciato ufficialmente l'entrata in funzione nella nuova struttura aeroportuale. l'Aeroporto internazionale di Daxing e quello della capitale andranno dunque a costituire un "doppio polo" per il traffico aereo e si impegneranno nella creazione di un sistema efficace per il trasporto, la raccolta e la distribuzione capace di connettersi al resto del mondo. Le celebrazioni arrivano alla vigilia dei 70 anni della Repubblica Popolare Cinese, dopo quattro anni di lavori, con un progetto dell'architetto Zaha Hadid, morta nel 2016.

Costato 120 miliardi di yuan (17,5 miliardi di dollari) o 400 miliardi includendo ferrovie e strade, lo scalo a terminal unico è l'ultimo esempio del "sogno cinese" offerto da Xi ai suoi concittadini, estendendosi sulla superficie di 700.000 metri quadrati, quasi 100 campi di calcio.

Paratici: "Cristiano Ronaldo meritava il premio di ieri sera"
Archiviato il successo contro il Brescia , la squadra di Maurizio Sarri è già chiamata a preparare la partita di sabato contro la Spal .

È morto Jacques Chirac, ex presidente della Repubblica Francese
Nel 2002 sconfisse al ballottaggio il leader del Front National Jean-Marie Le Pen grazie anche ai voti della sinistra. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale.

Cause Vivendi-Mediaset a Madrid e Olanda
Le azioni Mediaset finiranno nuovamente sotto i riflettori alla luce delle ultime decisioni di Vivendi . Quattordici giorni dopo invece toccherà discutere della causa olandese.

Lo scalo si trova a 46 chilometri a sud di Pechino, raggiungibile in 20 minuti dalla linea di metropolitana più veloce della Cina; ha sette piste di decollo e atterraggio e si affianca all'Aeroporto internazionale di Pechino capitale, che nel 2018 è stato considerato il secondo aeroporto più affollato al mondo dal World Airport Traffic Report.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli. Gli attuali 4 prototipi di C919 - 101, 102, 103 e 104 - sono nella fase avanzata dei test, mentre altri due prototipi (105 e 106) saranno operativi prima di fine anno.

Condividere