Omaggi a Jacques Chirac: alle 12 messa solenne a Saint Sulpice

Condividere

In occasione dei funerali dell'ex leader gollista, che ha presieduto la République dal 1995 al 2007 è stato osservato in Francia un giorno di lutto nazionale.

Tra i presenti il presidente russo Vladimir Putin, l'italiano Sergio Mattarella, il tedesco Frank-Walter Steinmeier, l'ungherese Viktor Orban, il presidente uscente della Comissione Ue Jean-Claude Juncker e l'ex presidente statunitense Bill Clinton.

Ucrainagate: si dimette Volker ei dem accelerano sull'impeachment di Trump
Tra il 2 e il 10 ottobre sono chiamati a deporre cinque dirigenti del dipartimento di Stato , tra cui lo stesso Volker. Lo scambio di messaggi a suo sostegno, ha riferito, avvenne con Kurt Volker , l'inviato Usa per l'Ucraina .

COMMISSO, Sugli insulti a Dalbert: "Speravo che..."
Commisso vuole che allo stadio si faccia solo il tifo per la propria squadra, senza discriminazioni contro gli avversari. Dobbiamo tutti accompagnare la squadra in questo difficile percorso di crescita.

Sciopero dei mezzi venerdì, Legambiente: "No all'agitazione nel Fridays For Future"
La Cisl Belluno Treviso sostiene lo sciopero globale per il clima e venerdì 27 settembre parteciperà con due delegazioni alle manifestazioni studentesche di Treviso e di Belluno.

La solenne cerimonia è officiata dall'arcivescovo Michel Aupetit di Parigi. Oltre alla famiglia Chirac, saranno presenti gli ex presidenti della Repubblica Valery Giscard d'Estaing, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande.

Il funzionario dello Stato francese verrà sepolto al cimitero di Montparnasse, accanto alla figlia Laurence, morta nel 2016. Tutti i leader mondiali saranno ricevuti da Emmanuel Macron per un pranzo all'Eliseo. La camera ardente dell'ex presidente francese è rimasta aperta agli Invalides tutta la notte fino alle sei del mattino di oggi. È stata la stessa presidente del Rassemblement National a confermare la notizia, su Twitter: "Con rammarico prendiamo atto del rifiuto della famiglia Chirac di rispettare le usanze repubblicane, permettendo a tutti i rappresentanti eletti del popolo francese di recarsi domani alla cerimonia di omaggio all'ex presidente", ha scritto. Si mobilitarono tutti, dall'estrema sinistra alla chiesa, e Chirac vinse agevolmente, anche se Le Pen conservò i voti che aveva ottenuto.

Condividere