Omaggi a Jacques Chirac: alle 12 messa solenne a Saint Sulpice

Share

In occasione dei funerali dell'ex leader gollista, che ha presieduto la République dal 1995 al 2007 è stato osservato in Francia un giorno di lutto nazionale.

Tra i presenti il presidente russo Vladimir Putin, l'italiano Sergio Mattarella, il tedesco Frank-Walter Steinmeier, l'ungherese Viktor Orban, il presidente uscente della Comissione Ue Jean-Claude Juncker e l'ex presidente statunitense Bill Clinton.

Papa Francesco: "Io Pontefice assediato, importante pregare per me"
Questa preghiera, questa comunicazione mistica, questo riverbero, c'è? "La preghiera del popolo sostiene". Il Papa è tentato, è molto assediato: "solo la preghiera del suo popolo può liberarlo ".

'1994', tornano Stefano Accorsi e Miriam Leone
Di Pietro e Berlusconi si ritroveranno in forte contrasto tra di loro, sopratutto dopo che quest'ultimo è diventato Presidente del Consiglio dei ministri.

Balotelli: "Sempre alla Juve, tutto a loro"
Insomma, il Brescia ha perso ma Balotelli è stato promosso a pieni voti (fonti: Ansa, YouTube e Sport Mediaset). Il centravanti ha esordito con la maglia del Brescia con un'ottima prestazione .

La solenne cerimonia è officiata dall'arcivescovo Michel Aupetit di Parigi. Oltre alla famiglia Chirac, saranno presenti gli ex presidenti della Repubblica Valery Giscard d'Estaing, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande.

Il funzionario dello Stato francese verrà sepolto al cimitero di Montparnasse, accanto alla figlia Laurence, morta nel 2016. Tutti i leader mondiali saranno ricevuti da Emmanuel Macron per un pranzo all'Eliseo. La camera ardente dell'ex presidente francese è rimasta aperta agli Invalides tutta la notte fino alle sei del mattino di oggi. È stata la stessa presidente del Rassemblement National a confermare la notizia, su Twitter: "Con rammarico prendiamo atto del rifiuto della famiglia Chirac di rispettare le usanze repubblicane, permettendo a tutti i rappresentanti eletti del popolo francese di recarsi domani alla cerimonia di omaggio all'ex presidente", ha scritto. Si mobilitarono tutti, dall'estrema sinistra alla chiesa, e Chirac vinse agevolmente, anche se Le Pen conservò i voti che aveva ottenuto.

Share