Istat: da revisione conti leggera crescita Pil in primi due trimestri 2019

Share

Blangiardo ha concentrato la sua attenzione su alcuni aspetti, a partire dalle stime che riguardano l'economia sommersa. Il valore aggiunto delle cosiddette ecoindustrie, ossia delle attività economiche la cui finalità principale è la protezione dell'ambiente o la gestione delle risorse naturali, "nel 2017 è stato pari a 36 miliardi di euro e al 2,3% del Pil, con una tendenza alla crescita superiore a quella media dell'economia".

Ma non c'è solo l'evasione fiscale. Lo sostiene il presidente dell'Istat ascoltato durante le audizioni per il Nadef. La Sardegna (quasi il 10% dell'export totale, oltre l'80% su quello alimentare), la Valle D'Aosta (1,4% e oltre il 40%), l'Emilia Romagna (1,6% e oltre il 20%). A riferirlo è il presidente dell'Istituto nazionale di statistica Gian Carlo Blangiardo in audizione nelle commissioni Bilancio sul Nadef a Palazzo Madama che ha parlato di una "Sostanziale persistenza dell'attuale fase di debolezza del ciclo economico" prevista nei prossimi mesi. Secondo la rilevazione sulle forze di lavoro, nel secondo trimestre del 2019 il numero di persone occupate è cresciuto in termini congiunturali di 130 mila unità (+0,6%) e il tasso di occupazione è salito di 0,3 punti (59,1%).

Secondo l'Istat, l'obiettivo di crescita previsto dal Def (Pil a +0,1 per cento) è "coerente solo in assenza di perturbazioni derivanti da una significativa involuzione dello scenario internazionale".

Lazaro: "Giocare contro Ronaldo rende felice. Conte ha ancora fiducia"
"Tutti i calciatori vorrebbero sempre giocare ogni secondo di ogni partita e ovviamente anche io ho delle ambizioni. Ricevo comunque ottimi feedback e la fiducia è ancora lì.

Netflix su Sky Q: prezzi, uscita e altri dettagli
Ora l'intrattenimento con Sky Q diventa ancora più ricco e trovare tanti contenuti in un unico posto non è mai stato così facile. Sky anticipa che prossimamente l'app Netflix sarà disponibile anche su NOW TV Smart Stick e NOW TV Box.

Infortuni a Diawara e Dzeko: domattina gli interventi chirurgici
L'attaccante bosniaco è uscito dolorante dal match che ha visto i giallorossi pareggiare 1-1 contro il Cagliari . Gli esami svolti da Edin Dzeko presso Villa Stuart hanno evidenziato una frattura allo zigomo .

Il nostro Paese, rileva ancora l'Istat, è agli ultimi posti della graduatoria Ue per partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

I valori sono tra i più bassi d'Europa insieme a quelli della Grecia. Le banche e le aziende che forniscono i servizi di pagamento forniscono un servizio che deve essere pagato e penso che la concorrenza tra operatori sia lo strumento migliore: "dove si è deciso di premere per la diffusione di questi strumenti - ha continuato - anche a fini di contrasto dell'evasione fiscale, di solito, viene presa in considerazione qualche forma di incentivazione pubblica, riconoscendo l'interesse pubblico".

Share