Meteo, domani torna il sole ma la tregua durerà poco

Share

A provocare questo cambio metereologico, è l'avvicinamento del flusso instabile nord atlantico al Mediterraneo.

La settimana in arrivo, secondo i meteorologi non sarà all'insegna del bel tempo: al contrario gli italiani dovranno prepararsi ad accogliere una perturbazione che colpirà l'Italia tra la serata di lunedì e la giornata di martedì. La situazione comincerà a cambiare nel weekend quando sia sabato sia domenica una perturbazione riporterà piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia e settori alpini e prealpini. Situazione totalmente differente al centro-sud e sulle isole. L'Italia, quindi, verrà spaccata in due dalle condizioni meteorologiche: da un lato, su gran parte del Paese (dall'Emilia Romagna in giù) tornerà l'Estate, dall'altro al Nord/Ovest avremo un clima umido, uggioso, a tratti piovoso ma in ogni caso molto mite.

L'aria di origine nord atlantica, associata a una bassa pressione presente tra Islanda e Regno Unito, scende di latitudine e longitudine transitando tra la Francia e le regioni di Nord Ovest. Occorrerà attendere ancora però, per capire se si dovesse prefigurare un quadro da allerta meteo (e soprattutto che livello di allerta), anche alla luce di quanto accaduto martedì, con il terreno del Ponente genovese già saturo per le precipitazioni. Schiarite a Ponente e sui versanti padani. Serata di cielo carico di nubi. Le temperature sono in lieve calo, ed i valori massimi oscilleranno dai 18 ai 22 gradi.

L'annuncio di Di Maio: l'Italia bloccherà l'export di armi alla Turchia
Numeri che a partire dal 2008 sono poi calati progressivamente, fino a un volume di appena 2 milioni di dollari di acquisti effettuati dalla Turchia nel 2016.

GP del Giappone più corto di un giro: è giallo FIA
In questo modo, due punti per lui anziché zero e zero per il compagno di scuderia Stroll che scivola fuori dalla zona a punti.

Joaquin Phoenix incidente, come sta Joker? E’ in ospedale
Si tratterebbe di una svolta nella sua carriera che potrebbe mostrarlo alla stampa e ai critici con un volto diverso. Tuttavia, il 45enne all'apice del suo successo ha subito un violento incidente avvenuto circa due settimane fa.

Ancora pioggia sulla Liguria in questa seconda parte del mese di ottobre. Molte zone saranno soleggiate e ci sarà giusto qualche annuvolamento lungo l' Adriatico, ma le temperature scenderanno ulteriormente.

Infine, sulle regioni dell'Italia Meridionale, per oggi resisterà l'alta pressione, con solamente qualche nuvolosità irregolare sulla Sicilia. Leggeri piovaschi nel Levante e pioggia anche su Genova.

Il Centro funzionale regionale "ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle seguenti zone di allerta del Lazio: bacini costieri Nord, bacino medio Tevere, Roma e bacini costieri Sud".

Share