Vaccinazioni contro l'influenza, si inizia il 28 ottobre

Share

Arriva il vaccino per l'influenza: chi dovrebbe vaccinarsi e perchè. Ci sono anche molti altri virus, il B/Colorado e l'A/Kansas. Tuttavia, l'influenza è causata da una moltitudine di ceppi che possono variare di anno in anno per cui non è possibile garantire una copertura totale. "Due stagioni davvero pesanti con 6-8 milioni di italiani messi a letto, e migliaia di morti - soprattutto tra anziani e soggetti già malati - per le complicanze della malattia". "Vaccinare i bambini è importante".

Anche quest'anno sarà disponibile un vaccino in grado di proteggerci da ben 4 tipi diversi di virus influenzali H1N1, H3N2, B Victoria e B Yagamata.

Il vaccino antinfluenzale 2019/2020 è, infatti, indicato sia per tutti i soggetti che desiderano evitare che la malattia influenzale li metta a letto per qualche giorno, ma soprattutto per i soggetti più rischio, come donne in gravidanza, bambini, anziani, operatori sanitari.

Falso. Il vaccino antinfluenzale è sicuro e gli effetti collaterali sono irrilevanti se paragonati ai rischi di un'epidemia influenzale o agli effetti collaterali dei farmaci più comuni usati per curarla, come il paracetamolo.

Influenza 2020: chi deve vaccinarsi?

E quest'anno il virus sarà più aggressivo degli anni passati. Quindi non possono far ammalare.

Familiari a contatto con soggetti ad alto rischio. Mentre i casi di sindrome di Guillain-Barrè si verificano comunemente in seguito ad un'infezione gastrointestinale o un'infezione respiratoria acuta tra cui l'influenza, per cui la vaccinazione antinfluenzale può effettivamente ridurre il complessivo rischio, prevenendo l'influenza. Certo che, se i vaccini li consegnano la prima o la seconda settimana di novembre - riflette Scotti - avrò solo un mese, un mese e mezzo per realizzare tutto il processo: per questo, penso sarebbe opportuno allungare la campagna vaccinale fino alle prime settimane di gennaio, invece che chiuderla al 31 dicembre.

Il Vaticano lancia il rosario digitale
In questi giorni nello Stato del Vaticano è stato presentato un gadget Hi-Tech quanto meno. particolare. Il costo di questo rosario tecnologico è di 99 euro.

Calcio, il Pescara "licenzia" un suo tifoso per razzismo
A ritwittare è stato anche il presidente della Figc , Gabriele Gravina , che scrive: "La strada è questa, il calcio non può accettare razzismo e discriminazioni".

Juventus, Paratici e le rivali Scudetto: "Inter tra le più accreditate"
Quello che abbiamo fatto con gli otto scudetti consecutivi è stato qualcosa di incredibile, però non vogliamo fermarci qui". Non viene accreditata per il titolo perché non ha la storia delle altre ma sul campo ha dimostrato di meritare tutto".

Negli studi di medicina generale, prosegue il segretario Fimmg, "facciamo molto 'marketing pubblicitario' sul vaccino, con manifesti che spiegano quanto sia importante immunizzarsi contro l'influenza stagionale".

Nel 2018 i medici di base hanno somministrato 64.933 dosi di vaccino (59.700 nel 2017).

Soggetti con grave reazione allergica al vaccino, per maggiori informazioni, leggere la Guida alle controindicazioni vaccino antinfluenzale Ministero della Salute.

In caso di immunodeficienze congenite o acquisite.

Secondo pregiudizio è che lo stesso "vaccino antinfluenzale può far contrarre l'influenza".

Per mettere a punto i dettagli operativi dell'iniziativa, l'azienda sanitaria ha organizzato nei giorni scorsi un apposito incontro, al quale hanno partecipato più di 40 farmacisti del distretto, nel corso del quale sono stati illustrati tutti gli aspetti relativi all'importanza della vaccinazione antiflu, anche in termini di ricadute sociali ed economiche, e le caratteristiche dei virus che sosterranno l'influenza nella stagione in arrivo, insieme alla illustrazioni dei vaccini disponibili per contrastarla e le modalità del loro utilizzo.

Share