Musica: Guccini, la cover dell’album tributo è un’opera di Tvboy

Condividere

Da Morgan a Samuele Bersani, da Manuel Agnelli e Giuliano Sangiorgi, e ancora Luciano Ligabue, Nina Zilli, Margherita Vicario, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Carmen Consoli, Luca Carboni, Mauro Pagani ed Elisa: ognuno di loro ha interpretato uno dei brani storici di Guccini nel nuovo disco.

"Note di viaggio - capitolo 1: venite avanti..." promette già di essere l'evento discografico dell'anno.

TvBoy ha invece realizzato un grande murale a Bologna, sotto il ponte di via Libia, a pochi metri di distanza da via Paolo Fabbri, dove il Maestrone Francesco Guccini ha passato gran parte della propria vita.

Così come non è una coincidenza l'averlo voluto come copertina della sua raccolta.

Ancelotti: "Su rigore ha arbitrato Banti"
Poi in conferenza stampa l'allenatore del Napoli ha rincarato la dose: "E' un episodio molto semplice, c'è stato un abbaglio". Giacomelli? Tutta colpa del rigore non concesso dall'arbitro Giacomelli per un presunto fallo di Kjaer su Llorente .

Stadio Milan-Inter, sì del Consiglio Comunale. Sala: "Progetto da rivedere"
Queste le considerazioni del sindaco Sala: "Così com'è oggi il progetto non si può arrivare a una conclusione positiva. Noi dobbiamo continuare sul nostro percorso.

Clamoroso Ribery, spintona guardalinee a fine partita! Rischia la squalifica
PARTITA CON IL MAGGIOR NUMERO DI GOL: 2017-2018 Fiorentina-Lazio 4-3 6′ Giordano (L), 19′ Caso (F), 43′ aut. Considerando le statistiche e i precedenti, si pensa che la gara si possa concludere con un pareggio: X.

"Molte canzoni di Guccini rappresentano la mia poetica, che racconta temi sociali caldi, mi piaceva l'idea di lanciare un messaggio attuale di cui anche lui ha in qualche modo parlato, spero sia un'opera che segni un momento e rimanga nella memoria", spiega Tvboy, che nella notte oltre a questo murales istituzionale, commissionato dalla casa discografica Bmg coi permessi del Comune, ne ha disegnato un altro, spontaneo, in via San Vitale. Un messaggio tanto più efficace grazie alla raffigurazione provocatoria di Tvboy, conosciuto per ironizzare sulle contraddizioni della nostra politica con la sua arte.

Il progetto avrà prosieguo nel 2020 e sarà disponibile in versione CD, vinile e digitale.

La cover del nuovo album di Francesco Guccini "Note di viaggio - capitolo 1: venite avanti...". Francesco Guccini ci metterà nuovamente la faccia?

Condividere