Salvini: ringrazio Ruini per le sue parole

Share

Così il leader della Lega Matteo Salvini commenta l'intervista sul 'Corriere della Serà al cardinal Ruini.

Ruini difende Salvini - parzialmente - anche su uno dei gesti più criticati del leader della Lega, il bacio del rosario: "Il gesto può certamente apparire strumentale e urtare la nostra sensibilità". Non sarei sicuro però che sia soltanto una strumentalizzazione - afferma -. Francesco Andoli, il titolare del ristorante Januarius, che ha appeso il cartello anti-Salvini e anti-razzisti alla porta del suo locale che si trova proprio di fronte al Duomo di Napoli, va molto orgoglioso di questa trovata, come racconta e mostra in un video ripreso da La Stampa. "È una strada oggi più faticosa di ieri, perché la scristianizzazione sta avanzando anche in Italia; ma non mi sembra una strada impossibile". Riguardo, poi, alle conclusioni del Sinodo sull'Amazzonia, il cardinale è contrario alla possibilità di consentire ai diaconi sposati di diventare preti: "Si tratta di una scelta sbagliata".

Salvini risponde all'ex presidente dei vescovi italiani dal Trentino: "Ringrazio il cardinal Ruini, che spero di poter incontrare, per le parole che invitano al confronto, all'apertura, alla riflessione e all'incontro, per lo sviluppo di valori, principi e idee che sono molto spesso comuni. Condannare la violenza che non tornerà sì, ma imbavagliare i popoli no".

Pinera, Madrid pronta ad ospitare Cop25
Il primo novembre la conferma: la COP25 si terrà a Madrid , nelle stesse date in cui dove tenersi in Cile , fra il 2 ed il 13 dicembre.

Mauro Marin lascia l’ospedale psichiatrico: primo incontro con il figlio
L'ospitata del vincitore del Grande Fratello 10 ha diviso i telespettatori che si sono riversati su Twitter. Mauro Marin , dopo essere stato ricoverato in psichiatria , ha ritrovato la serenità .

Pakistan, rogo su treno passeggeri, almeno 46 morti
Sebbene siano vietate sui treni, il loro uso è diffusissimo nei lunghi viaggi dei passeggeri, che le usano per prepararsi i pasti. I feriti al momento sarebbero decine e ancora non sono stati identificati e stimati, ma ci sarebbero alcuni casi gravi.

"L'Italia o è cristiana o non lo è".

Eminenza, sul "Corriere" Ernesto Galli della Loggia ha scritto che il voto in Umbria certifica "l'inconsistenza del richiamo politico disegno cattolico-democratico, nonostante l'impegno diretto della Chiesa". "Sono esterrefatto dalle parole del cardinal Ruini". E per quanto riguarda l'utilizzo del rosario, ancora una volta Zanotelli è contro il cardinal Ruini: "Come si fa a non capire l'utilizzo a scopi politici che ne fa Salvini, il fatto che strumentalizzi la religiosità popolare, in particolare quella di Medjugorje, nota soprattutto al Nord?". Direi quindi che la questione non è "cattolicizzare" la Lega, ma fare in modo che la Lega sia un partito realmente laico, cioè rispettoso di tutte le identità, compresa quella cattolica, e della vita e della cultura che da essa si esprime.

Share