Brexit: Hoyle nuovo speaker Comuni - Ultima Ora

Share

Sir Lindsay Hoyle è il nuovo speaker della Camera dei Comuni britannica. Dal 2010 era il vice del dimissionario tory anticonformista John Bercow.

Nelle ultime votazioni il nuovo speaker della Camera dei Comuni ha eliminato prima l'altra vice speaker uscente, la conservatrice dame Eleanor Laing, e poi il deputato laburista Chris Bryant, ex pastore anglicano entrato in Parlamento dopo aver lasciato l'abito ecclesiastico e aver dichiarato la propria omosessualità. Tuttavia, secondo una prassi di cortesia istituzionale, avrà il vantaggio di poter venire rieletto deputato nel suo collegio da indipendente, senza concorrenti, e di poter essere candidato naturale alla propria conferma nella futura assemblea.

Lo humour non manca nella scelta dei nomi dei numerosi animali di casa: un pappagallo si chiama Boris come il premier Johnson e sa pronunciare le parole "Order order", formula brevettata di John Bercow. Hoyle è stato eletto al quarto scrutinio con 325 voti. Tra gli scontri politici del suo passato si ricordano quelli con l'allora premier Tony Blair, a cui contestava l'introduzione delle rette universitarie e l'espansione dell'istruzione a pagamento nel negli anni Novanta. Al contrario del suo predecessore, non si e' mai sbilanciato sulla Brexit ma quando è stato necessario, ad esempio nel 2017 contro i nazionalisti scozzesi che cantavano l'inno europeo in pieno svolgimento dei lavori parlamentari, ha saputo tirare fuori gli artigli e zittirli.

Cina, Di Maio siederà al tavolo con i capi di Stato
Cosmetici Srl; Calceviva Snc Carbotti; Gst Gruppo Sviluppo Tessile; Red Factory Di Enrico Stella; T&T Tardia Textile Project Srl; Ve.Han.

Flixbus si rovescia in autostrada, 33 feriti in Francia
Stando alle prime informazioni, ci sarebbero almeno 33 feriti , quattro dei quali verserebbero in gravi condizioni. Secondo quanto riferito dalla Prefettura della Somme, l'incidente è avvenuto intorno alle 11.50 di questa mattina.

La mamma di Ronaldo: "Meritava più premi, ma c'è la mafia"
Pesante accusa da parte della madre di Cristiano Ronaldo , che insinua la presenza di pressioni extracalcistiche. Se fosse stato inglese o spagnolo avrebbe più di Palloni d'Oro , ma è portoghese di Madeira, questo succede.

Deputato dal 1997, il politico del Lancashire è figlio d'arte: il padre Doug, novantenne, siede ancora alla Camera dei Lord. Occorre chiamarlo "Sir", perché nel 2018 ha ricevuto il titolo di cavaliere dalla Regina.

Hoyle molto probabilmente riporterà quel rigore che fin dagli inizi ha regolato la sede ufficiale di una delle più antiche democrazie del mondo. Come riporta Open, il quotidiano online di Enrico Mentana, Hoyle ha provato invano a intitolare a Lady Diana l'aeroporto Heathrow e un ospedale.

Share