Terremoto a Roma: forte scossa con epicentro L’Aquila

Condividere

"Si tratta di un altro sistema di faglie", ha spiegato all'Ansa il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). A Balsorano è stato aperto il Coc, Centro operativo comunale. Il fenomeno sismico è stata avvertito anche nel territorio di Roma.

"Non si registrano danni a cose o persone".

La scossa è stata poi seguita da un'altra di magnitudo 2.2 a pochissimi chilometri di distanza. Il sisma è stato classificato al grado 5.9 della scala Richter e sarebbe stato localizzato a Mianeh, nella provincia dell'Azerbaijan orientale, a circa 350 km da Teheran. Abbiamo già un piano di emergenza pronto.

La scossa alle 18,36: la terra ha tremato per pochi secondi.

Brexit: Hoyle nuovo speaker Comuni - Ultima Ora
Deputato dal 1997, il politico del Lancashire è figlio d'arte: il padre Doug, novantenne, siede ancora alla Camera dei Lord. Occorre chiamarlo " Sir ", perché nel 2018 ha ricevuto il titolo di cavaliere dalla Regina.

Legge di bilancio 2020: bonus facciate al via
Vediamo come funziona il nuovo bonus facciate 2020 e se il rifacimento dei balconi vi rientra e in che misura. A uscire di scena sarà il bonus verde: la detrazione del 36% ha, probabilmente, deluso le aspettative.

Weekend di piogge, colpito il Centro-Nord
Un po' meglio sull'Adriatico dove sarà inizialmente sereno o coperto con ampie schiarire; possibili piogge nelle aree interne. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest.

Secondo la TV di stato almeno tre villaggi a ridosso dell'epicentro sono stati rasi al suolo. Nella giornata di oggi nei Comuni di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto erano state chiuse le scuole in via precauzionale.

- Ore 20.18: Si apprende da un lancio dell'agenzia Adnkronos che squadre di verifica di Strada dei Parchi e dei tecnici di Infra Engineering stanno effettuando l'ispezione visiva dei viadotti che ricadono nell'area della Marsica dove si è registrata una scossa simica di magnitudo 4.4, nell'area di Balsorano. Tante segnalazioni sono giunte a Prefettura, carabinieri, sindaci e vigili del fuoco ma - si specifica - non sono stati segnalati danni a cose e persone. Attimi di panico tra i residenti della zona.

"Terremoto L'Aquila aggiornamento ore 18.55".

L'ultimo terremoto dell'Aquila violento fu quello del 2009.

Condividere