Venezia sott’acqua, la peggiore marea degli ultimi 50 anni: le immagini dall’elicottero

Condividere

Venezia sott'acqua e due morti.

'Visto l'innalzarsi della marea sono stati sospesi i collegamenti del servizio pubblico in #CanalGrande.

Nuova allerta acqua alta a Venezia dove un nuovo picco di marea alle 11.20 dovrebbe toccare i 160 cm. Sull'isola di Pellestrina un anziano è rimasto fulminato mentre cercava di far ripartire le elettropompe nella sua casa allagata, mentre un altro abitante è stato rinvenuto deceduto in casa propria. In alcune navate della basilica il livello ha sfiorato anche il metro di acqua.

Sono numerosissimi i danni subiti dal centro storico della città.

Acqua alta a Venezia: danni irreversibili alla basilica di San Marco. Il picco, alle 22.50, è stato di un metro e 87. E' la seconda misura nella storia della Serenissima, dopo il record di 194 centimetri del 1966.

E nei giorni scorsi è montata la polemica con il Cnr, che si è difeso: "l'evento che ha colpito Venezia era imprevedibile", ha spiegato Rosalia Santoleri, direttrice dell'Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar). Questo in considerazione dei gravi problemi causati dall'acqua alta che anche oggi sta allagando l'area Marciana. In attesa che il mare salga ancora, i telefoni sono in tilt. Il vento ha raggiunto anche i 100 km/h sulla laguna veneta come in una vera e propria tempesta tropicale.

È di "centinaia di milioni di euro" la stima dei danni provocati a Venezia.

Un bambino di 9 anni si laurea in ingegneria elettronica
Date le capacità mostrate, il profilo del giovanissimo laureando interessa tutte le principali università del mondo. Laurent Simons , bambino belga di appena nove anni, sta per diventare il più giovane laureato della storia.

Scontri a Hong Kong, i manifestanti barricano le strade
Secondo alcuni osservatori il faccia a faccia potrebbe aprirebbe la strada a una stretta ancora più decisa sulla protesta. I due si sarebbero presi a pugni fino a quando l'uomo è stato cosparso di liquido infiammabile e bruciato vivo .

Morta Elda Lanza, prima presentatrice Rai: aveva 95 anni
Elda Lanza , prima presentatrice della tv, giornalista e scrittrice, è morta questa mattina a Castelnuovo Scrivia , dove viveva. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro chiede lo stato di calamità naturale per la città. Francesco Moraglia e dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. La sirena è suonata 4 volte (allarme massimo).

Italia flagellata ancora dal maltempo, da Nord a Sud. Domani arriverà alla sala operativa regionale, a Marghera, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

Nel frattanto dalla città lagunare, tramite agenzie e social, continuano a giungere immagini che bene descrivono la situazione.

In Friuli Venezia Giulia, le zone più basse del centro di Trieste sono state sommerse, così come le località limitrofe, mentre a Grado manca la corrente e le scuole sono state chiuse. Il mare non ha risparmiato bar e ristoranti in ogni angolo cittadino, producendo danni enormi. A Taranto è crollato un traliccio con i ripetitori per i segnali telefonici abbattuti. Per lo scirocco da ieri pomeriggio le isole Eolie sono bloccate con aliscafi e traghetti fermi. La pioggia torrenziale ha prodotto un 'fiume' di pomice arrivato a valle fino a Canneto, in località Calandra, sull'isola di Lipari. In Alto Adige nella notte sono caduti tra i 40 e i 50 centimetri di neve. Maxi voragine e famiglie sgomberate a Napoli, in via Masoni.

"Ora al sindaco daremo poteri da commissario".

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato.

Condividere