Il Papa domenica a Greccio: "Lettera su significato del presepio"

Condividere

"La sua visita sarà segnata da un momento di preghiera nella grotta del presepe e successivamente da una celebrazione nella chiesa del Santuario, dove verrà presentata la sua Lettera sul presepe che ha scelto di firmare proprio nel luogo dove tutto ebbe inizio nel Natale del 1223", ha dichiarato il vescovo di Rieti, Domenico Pompili, commentando l'annuncio di Papa Francesco all'Udienza generale in Piazza San Pietro. La Tailandia è un antico Regno che si è fortemente modernizzato. "Siamo grati al Papa per questa ennesima attenzione alla terra reatina e alla sua genuina matrice francescana - le parole del presule -, peraltro proprio nei giorni in cui ci apprestiamo a vivere la commemorazione della Regola, redatta a Fontecolombo sempre nel 1223, e nella vigilia della terza edizione de "La valle del primo presepe", con cui ci prepariamo ad accogliere migliaia di visitatori, attratti dal fascino discreto e silenzioso della bellezza che proviene dal presepe". Ho incoraggiato l'impegno per l'armonia tra le diverse componenti della nazione, come pure perché lo sviluppo economico possa andare a beneficio di tutti e siano sanate le piaghe dello sfruttamento, specialmente delle donne e dei minori. "Ho poi dedicato momenti specifici ai sacerdoti e alle persone consacrate, ai vescovi, e anche ai confratelli gesuiti".

Al termine della messa, Bergoglio ha avuto un colloquio privato con il primo ministro giapponese, Shinzo Abe. "Lì abbiamo sperimentato che nella nuova famiglia formata da Gesù Cristo ci sono anche i volti e le voci del popolo Thai". A Nagasaki e Hiroshima ho sostato in preghiera, ho incontrato alcuni sopravvissuti e familiari delle vittime, e ho ribadito la ferma condanna delle armi nucleari e dell'ipocrisia di parlare di pace costruendo e vendendo ordigni bellici...

Lite con il vicino di casa, Fedez imputato - Cronaca
Qualche giorno fa il rapper di Magnifico è finito in tribunale davanti al giudice di pace, con l'accusa di lesioni. Dopo l'aggressione Rovazzi si sarebbe seduto sul divano e avrebbe chiamato l'ambulanza per l'amico.

Milan, Bonaventura sicuro: "Mi trovo meglio da attaccante esterno"
Una partita da non sbagliare: " Il Tardini è uno stadio difficile - ha sottolineato Bonaventura - e il Parma gioca bene". Nove mesi di stop ma il centrocampista sembra in ottima forma, pronto a riprendersi in mano la sua squadra.

Atalanta-Dinamo Zagabria, tensione a San Siro: feriti tifosi nerazzurri. Il racconto
Il 21enne è stato portato al San Carlo in codice verde, mentre gli altri due - anche loro feriti - sono stati medicati sul posto. Secondo quanto riferito dalla polizia e diffuso da Sky Sport , le condizioni dei feriti non sono gravi.

"Domenica prossima inizierà il tempo liturgico dell'Avvento: mi recherò a Greccio per pregare nel posto del primo presepio che ha fatto San Francesco d'Assisi e invierò una lettera a tutto il popolo credente per capire il significato del presepio".

Infine, ricordando la visita a Tokyo all'Imperatore Naruhito e l'incontro con le Autorità del Paese con il Corpo Diplomatico, il Papa ha auspicato il rinnovo di "una cultura di incontro e dialogo, caratterizzata da saggezza e ampiezza di orizzonte".

Condividere