Mercato energetico Aperti i rubinetti del gasdotto Russia-Cina

Share

Vladimir Putin e Xi Jinping rafforzano la cooperazione con il gasdotto siberiano.

Passaggio storico per Russia e Cina.

Le parole di Vladimir Putin, pronunciate nel giorno dell'inaugurazione del gasdotto Power of Siberia, sono all'insegna dell'ottimismo e fiduciose verso il futuro.

F1/ Ferrari, Retico (Repubblica): "Per il futuro di Hamilton, la Ferrari c'è"
Per prima cosa valuto il mio operato, affronto tutti i punti che ritengo debbano essere affrontati, ma sempre partendo da me stesso.

Davide Paulis trascina l'Italbasket con sindrome di down al secondo titolo mondiale
Centrocampisti: 2 Josep Junior Gentilin , 3 Marcello Percia Montani , 5 Alessio Frainetti, 6 Simone Marinai, 11 Paolo Palmacci . Un risultato straordinario per l'Italia , arrivata a giocarsi il titolo mondiale soltanto una volta.

Parigi, allarme per un ordigno: evacuata la Gare du Nord
In pieno centro a L'Aja si contano tre feriti, anch'essi accoltellati da un uomo sui 45 anni che poi si è dato alla fuga ed è tutt'ora ricercato dalla polizia.

Il gasdotto trasporterà gas naturale russo in Cina attraverso la cosiddetta "rotta orientale"; una fornitura legata ad un accordo stipulato nel 2014 tra la società russa Gazprom e la cinese Cnpc, con durata trentennale.

La lunghezza totale del gasdotto, che parte nella regione di Irkutsk, in Russia, è superiore ai 3mila chilometri ed è costata qualcosa come dodici miliardi di dollari.

A 70 anni dall'inizio delle relazioni bilaterali tra Mosca e Pechino i due paesi mettono a segno un risultato importante. Per la Cina una fonte energetica essenziale per soddisfare, da un lato, la crescita della richiesta e dall'altra per contrastare l'uso, ancora diffuso, del carbone e di pari passo migliorare la qualità dell'aria.

Share