Zecchino d'Oro 2019: vince 'Acca' di Rita Longordo

Condividere

La canzone Acca cantata da Rita Longordo si aggiudica la vittoria dello Zecchino d'oro 2019. I bambini hanno cantato davanti a un pubblico degno delle grandi occasioni, nella cornice del Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Bologna), dove sono attesi ben 7.000 spettatori. Sono bambini del tutto identici a quelli che giocano con i nostri figli nel parco cittadino, ma allo stesso tempo sono già allenati a macinare esperienze di messa alla prova sul palco, iscritti a corsi di canto, recitazione, danza, come hanno più volte ribadito nel corso delle interviste fatte con delicatezza da Carlo Conti e Antonella Clerici.

Ieri sera, in prima serata su Raiuno, è andata in onda la finalissima dello Zecchino d'Oro 2019 che ha decretato come canzone vincitrice "Acca", eseguita dalla piccola Rita Longordo, 8 anni e proveniente da Sanremo (Imperia).

"Che mondo sarebbe senza di lei?" Terzo posto per Non capisci un tubo (Careddu-Spera), cantato da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

Vendevano falsi biglietti della Juve, fermati nove bagarini
Le Stazioni ferroviarie torinesi o i dintorni dell'Allianz Stadium erano i luoghi privilegiati dalla banda per scambiare i tagliandi e il denaro.

Finlandia, Sanna Marin sarà la premier più giovane del mondo
La Finlandia detiene attualmente la presidenza di turno dell'Unione europea e la manterrà fino alla fine dell'anno. Ad affiancarla, come vicepremier, sarà la ministra dell'Economia Katri Kulmuni , 34 anni, numero uno del Centro.

X Factor, il colpo di scena: eliminato il favorito Eugenio Campagna
La scorsa settimana sono stati eliminati Giordana Petralia e Nicola Cavallaro , quindi, sono rimasti soltanto cinque concorrenti. Apertura di puntata scoppiettante con una delle personalità di maggior spicco del nostro panorama musicale: Tiziano Ferro .

Dopo una battaglia all'ultima nota, condotta da Antonella Clerici e Carlo Conti, l'ambito premio musicale è stato conferito da una giuria eccezionale: accanto a 20 bambini dai 8 ai 12 anni, hanno ascoltato e votato le canzoni in gara Laura Chiatti, Luciana Littizzetto, Claudia Gerini, Stefano De Martino, Ficarra e Picone e Giovanni Allevi.

Asia, accompagnata dal Coro dell'Antoniano, canterà "La memoria", brano scritto da Irene Menna e Alessandro Visintainer, che nell'intervista pubblicata su L'Unione Sarda ha descritto così: "Parla di quattro simpatici vecchietti che si dimenticano cose importanti della loro vita ma, per fortuna, hanno i nipoti che li aiutano a ricordare".

Condividere