Zecchino d'Oro 2019: vince 'Acca' di Rita Longordo

Share

La canzone Acca cantata da Rita Longordo si aggiudica la vittoria dello Zecchino d'oro 2019. I bambini hanno cantato davanti a un pubblico degno delle grandi occasioni, nella cornice del Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Bologna), dove sono attesi ben 7.000 spettatori. Sono bambini del tutto identici a quelli che giocano con i nostri figli nel parco cittadino, ma allo stesso tempo sono già allenati a macinare esperienze di messa alla prova sul palco, iscritti a corsi di canto, recitazione, danza, come hanno più volte ribadito nel corso delle interviste fatte con delicatezza da Carlo Conti e Antonella Clerici.

Ieri sera, in prima serata su Raiuno, è andata in onda la finalissima dello Zecchino d'Oro 2019 che ha decretato come canzone vincitrice "Acca", eseguita dalla piccola Rita Longordo, 8 anni e proveniente da Sanremo (Imperia).

"Che mondo sarebbe senza di lei?" Terzo posto per Non capisci un tubo (Careddu-Spera), cantato da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

Terremoto a Pozzuoli, sciame sismico nella notte
Paura nella notte per il terremoto a L'Aquila con scosse successive che portano gli abitanti ad un solo pensiero. A distanza di pochi minuti, è stata avvertita un'altra scossa con una magnitudo stimata di 3 .4.

Gualtieri sul Mes attacca Salvini: "Con Borghi campagna terroristica"
Gualtieri infatti ha dato la disponibilità a un confronto in tv il 12 gennaio, ha detto Lucia Annunziata . Ma è una fesseria, una bufala: lo vedremo il primo gennaio.

"Più libri più liberi": undici le case editrici lucane presenti a Roma
Offrire un vasto programma culturale fatto di reading, incontri con autori, dibattiti, musica e performance live. L'editoria italiana è sempre più internazionale.

Dopo una battaglia all'ultima nota, condotta da Antonella Clerici e Carlo Conti, l'ambito premio musicale è stato conferito da una giuria eccezionale: accanto a 20 bambini dai 8 ai 12 anni, hanno ascoltato e votato le canzoni in gara Laura Chiatti, Luciana Littizzetto, Claudia Gerini, Stefano De Martino, Ficarra e Picone e Giovanni Allevi.

Asia, accompagnata dal Coro dell'Antoniano, canterà "La memoria", brano scritto da Irene Menna e Alessandro Visintainer, che nell'intervista pubblicata su L'Unione Sarda ha descritto così: "Parla di quattro simpatici vecchietti che si dimenticano cose importanti della loro vita ma, per fortuna, hanno i nipoti che li aiutano a ricordare".

Share