Zingaretti annuncia che cambierà il Pd: sarà la volta buona?

Share

Congresso per tesi Nonostante manchi ancora il regolamento, comunque, la strada è tracciata: i congressi regionali combaceranno col nazionale: congresso costituente per tesi e mozioni, con quello regionale che sarà una declinazione locale del dibattito generale.

"Il Pd ritiene che vada fermato ogni atto che possa compromettere ulteriormente il faticoso processo di stabilizzazione condotto in questi anni in Iraq. Il tema allora non credo sia lo 'scioglimento del PD' ma come saremo in grado di essere il motore di questo cambiamento, se sia necessario aprire una nuova fase costituente in cui, inverando, pur in un sistema politico che vira al proporzionale, la sua vocazione maggioritaria, il nostro partito non debba pensare a qualcosa di più grande e aperto". In definitiva, il Pd deve essere un fattore di innovazione della politica, nel solco dei suoi valori fondativi.

"Quella di Zingaretti è una straordinaria intuizione: oggi più che mai, di fronte alle nuove sfide che ci attendono, c'è assoluta necessità di un PD nuovo, rigenerato, inclusivo".

Sulla decisione, a sorpresa, di fondare un partito nuovo: "Vinciamo in Emilia-Romagna e poi cambio tutto: sciolgo il Pd e lancio il nuovo partito. Un governo Salvini non è un vaccino, potrebbe fare molti danni". "Noi dobbiamo ascoltare e dare risposte ai temi che pongono".

Lecce, Saponara e Deiola piste più calde, Dumancic saluta. Il punto
Nelle ultime ore si è registrato l'ok della Fiorentina(proprietaria del cartellino) al suo trasferimento. La squadra di D'Aversa infatti ha avuto la meglio sul Lecce grazie alle reti di Iacoponi e Cornelius .

Hesgoal Roma Juventus streaming gratis: la gara in diretta live
In Italia è sempre difficile pensare a progetto a lungo termini, all'estero è più facile. "E' una questione di mentalità ". Al termine della seduta di allenamento del 9 gennaio l'attaccante argentino ha riportato un problema alla coscia sinistra.

Justin Bieber parla per la prima volta: "Ho la malattia di Lyme"
Una patologia provocata dalla Borrelia, un batterio molto diffuso e pericoloso sia per gli adulti che per bambini. Il famoso cantante canadese ha la malattia di Lyme .

"Bonaccini è più competente della Borgonzoni- dice senza indugi - Lo riconoscono anche gli elettori leghisti". È figlio della società emiliana e ne interpreta solidamente i caratteri. Tutte cose che sappiamo e sapevamo.

Questa frase lascia intendere che tutto è possibile, ma appare chiaro come Zingaretti abbia compreso qual'è la priorità che ritorna prepotentemente al centro della questione: l'INCLUSIONE. Dall'assassinio del generale Soleimani alla crisi in Libia, quali pensa possano essere i fattori che appariranno in questo scenario?

È la logica di "Piazza Grande": un partito nuovo, che rinasce sulle ceneri del vecchio, e che apre le porte a tutti i progressisti. Dopo più di un decennio di vita del Partito Democratico (fondato nel 2007), ci si prepara quindi ad una svolta epocale nel centrosinistra. Peraltro, lo scontro tra Iran e Stati Uniti ha messo in evidenza anche un altro anello debole: l'Iraq, oggi terreno principale dello scontro tra sunniti e sciiti, paese con una forte e autonoma presenza e malgrado le ripetute sconfitte permane la presenza di pericolose cellule dell'Isis. Per Zingaretti "non è il tempo di distruggere, ma di costruire subito una visione e poi un'azione comune, su pochi capitoli chiari: come creare lavoro, cosa significa green new deal, come si rilancia la conoscenza, come si ricostruiscono politiche industriali credibili nell'era digitale".

Share