Biodiversità, il Parlamento europeo chiede obiettivi vincolanti a livello UE e globale

Share

Le DichiarazioniLa Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: "Al centro del Green Deal europeo, che racchiude la nostra visione per un'Europa climaticamente neutra entro il 2050, ci sono le persone".

E' un piano per rendere climaticamente neutra l'Europa e per proteggere il suo habitat naturale.

I nuovi stanziamenti sono solo per 7,5 miliardi, che stando alla Commissione Ue porteranno a 30-50 miliardi di investimenti pubblici, a cui si sommano fino a 45 miliardi dal vecchio programma di investimenti, e 25 miliardi in cessioni alle autorità locali. Alla Germania dovrebbero quindi andare 877 milioni di euro, a fronte di un contributo al fondo di circa 1,5 miliardi.

Lo strumento fornisce un sostegno mirato alle regioni più colpite dalla transizione verde in maniera da alleviare gli impatti socioeconomici su quei lavoratori e comunità legati alla catena del valore dei combustibili fossili. Complessivamente mobiliterà almeno 100 miliardi di euro ogni anno. Il Just Transition Fund sarà accessibile a tutti gli Stati membri, a cui spetterà il compito di individuare le aree che ne avranno bisogno in coordinamento con la Commissione.

Svelato il cast ufficiale della serie tv de "Il Signore degli Anelli"
La serie di Amazon sul Signore degli Anelli ha annunciato ufficialmente il suo cast principale. La produzione inizierà a febbraio.

Inps, c'è un errore in migliaia di assegni di pensione
Il ricalcolo contributivo comporta una riduzione della pensione rilevante, che può arrivare al 20-30 per cento dell'assegno. Raggiungano l'età anagrafica per il pensionamento entro i cinque anni a venire dalla richiesta di rendita.

Coppa Italia, dove vedere Juventus Udinese in Tv e streaming
Udinese (3-5-2): Nicolas; De Maio, Ekong, Nuytinck; ter Avest, De Paul, Jajalo, Barak, Sema; Nestorovski, Pussetto. Per chi non potesse seguire l'evento davanti al teleschermo sarà disponibile anche la diretta streaming .

L'UE deve essere un esempio. Il cofinanziamento nazionale per progetti verdi conta 140 miliardi di euro.

In tutto, tra Jtf, Invest Eu e fondi Bei, il Just Transition Mechanism dovrebbe mobilitare circa 100 miliardi di euro, secondo le proiezioni della Commissione. L'Italia, in particolare, punta ad avere 4 miliardi di euro per quattro regioni: la maggior parte dei quali saranno destinati allo stabilimento dell'ex Ilva in Puglia, poi Sardegna ma anche Lombardia e Piemonte. Con il Green New Deal Ue impegno senza precedenti per la transizione ecologica, verso un'Europa sostenibile e innovativa.

"Con la risoluzione approvata oggi a Strasburgo gli europarlamentari chiedono alla Commissione europea di essere più ambiziosa e di presentare con urgenza una serie di proposte concrete che potrebbero portare ad un genuino cambiamento di fondo - dichiara Ester Asin, direttore dell'Ufficio politico europeo (Epo) del Wwf -". Il commissario agli affari economici invita comunque a non concentrarsi sulle singole poste per i Paesi ma sulle potenzialità "di questa sfida che cambierà nei prossimi dieci anni il modo di consumare, di abitare e il modo di alimentarsi se davvero vogliamo arrivare all'obiettivo della neutralità climatica". Oggi chiudiamo finalmente a questi tentativi antistorici, dicendo chiaramente che il nucleare appartiene alla storia e le parole d'ordine della transizione energetica sono invece rinnovabili ed efficienza energetica.

Share