Governo, Matteo Renzi: "Ho chiesto incontro a Conte per la prossima settimana"

Condividere

La nostra colpa? Difendere le garanzie per i cittadini dalle inefficienze dello Stato. Per noi le idee vengono prima delle poltrone. "Basta avere pazienza come ho scritto in un post, ieri, citando il pezzo del Cardinal Ravasi sul Sole 24 ore".

Mario Monti, nell'immaginario collettivo di chi non lo stima, rappresenta colui il quale avrebbe sacrificato la vita degli italiani sull'altare dei conti dell'Unione Europea. Penso che tutti noi dovremmo darci una regolata. Infatti, in un nota governativa si legge che "la presidenza del Consiglio smentisce tutte le ricostruzioni, apparse sui giornali, relative alle presunte intenzioni del presidente Giuseppe Conte. Io voglio solo che Italia si metta a correre". L'ex premier lo scrive nella sua enews. A questo va aggiunto il continuo polemizzare di Matteo Renzi e del suo gruppo di italia Viva.

Bettini dice sostituiamo Italia Viva o comunque aggiungiamo altri parlamentari in nome dell'antisovranismo e dell'europeismo, di modo che quelli di Italia Viva siano ininfluenti. "A questo punto non resta che sperare per il Pd che l'operazione funzioni".

"Sono mesi che cerchiamo di parlare di questioni importanti, di argomentare (insieme a migliaia di giuristi) il nostro no alla riforma Bonafede".

Calciomercato Lazio, Inzaghi nel mirino di Milan e Juventus
Si dirà che il difficile arriva adesso, che reggere tutta questa pressione non è un compito all'altezza di questa squadra (.). Taglierà per primo il traguardo chi arriverà in fondo senza il fiatone; e al momento, la Lazio è la squadra più fresca".

Dramma in Campania: 14enne muore di meningite
Tragedia a Casoria nella giornata di oggi: un ragazzo è deceduto per circostanze ancora da definire. I medici hanno comunque provveduto a tranquillizzare i genitori, impauriti per i proprio figli.

Emre Can: "Dopo mesi mi sento finalmente importante"
L'infortunio di Khedira e i problemi in mediana della Juve , potevano riabilitarlo ma Emre Can ha steccato e a gennaio è andato via.

Ma Matteo Renzi le elezioni al momento non può permettersele visti i numeri poco lusinghieri che i sondaggi attribuiscono a Italia Viva. Alcuni di loro sono già stati indicati da taluni media come pronti alla fuga. L'entourage del premier ci tiene a sottolineare che "Conte è impegnato con i tavoli di lavoro per l'agenda di governo 2023, tavoli ai quali partecipano tutte le forze di maggioranza, Italia viva inclusa". Ci siamo scritti in questi giorni e credo che la cosa più pulita, più seria sia quella di vederci di persona la settimana prossima.

Nello schema di Renzi ci sono due punti fermi: la legislatura proseguirà fino alla fine, la golden share di Italia Viva sul governo Conte. Quello che è certo è che, a distanza di anni, c'è chi critica apertamente le sue politiche di austerity.

Ecco perché sono costretti a percorrere altre strade. Il primo è il modello che noi avevamo fatto con il Nazareno che prevedeva un patto tra il premier e il capo dell'opposizione per le riforme. Posso fare due giorni sugli sci o devo chiedere il permesso al Tribunale dell'antirenzismo? Il leader di Italia Viva ha confessato in più occasioni di voler decimare il consenso dei dem, così come Macron ha fatto con il partito socialista francese.

Condividere