Dantedì, mercoledì la giornata dedicata al Sommo Poeta

Condividere

Decine di migliaia di studenti lo faranno nel corso delle lezioni a distanza, così come tutti i cittadini che vorranno partecipare. Un filmato realizzato per questa prima edizione del Dantedì sarà trasmesso sul sito del Corriere della Sera e sul canale YouTube del Mibact.

L'Associazione degli Italianisti, con la sua sezione didattica Adi-SD e il Gruppo Dante, organizza alle 12 e alle 15, in accordo con Mibact e Ministero dell'Istruzione, la lettura online in contemporanea nelle scuole superiori del Canto XXVI dell'Inferno, in particolare il discorso di Ulisse.

Partecipano tra gli altri lo scrittore Gianrico Carofiglio, il critico Giulio Ferroni, il critico d'arte Claudio Strinati, il poeta Davide Rondoni.

"Per il Dante Day sarà impegnata anche la Rai che con Rai Teche ha selezionato le lecturae Dantis interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo che saranno programmate in pillole di 30" nelle tre reti generaliste della Rai e su Rai Play e saranno numerosi le trasmissioni nei palinsesti dedicate, curate da Rai Cultura. Vediamo insieme quali iniziative sono state organizzate!

Читайте также: Mara Venier sta male? Coronavirus, "Mi sento fragile"

Ma c'è pure quella del meestro cioccolatiere di Perugina che ha creato per l'occasione un dolce in omaggio al poeta: "Un dolce ai tre pan di spagna e tre mousse, che avviene tramite sfumature di cioccolato di differenti gusti e colori, contrasti ben definiti che richiamano le immagini e gli ambienti delle tre Cantiche, il tutto armonizzato all'interno di un'unica creazione con dettagli e richiami all'opera".

Il 25 marzo è il "Dantedì", cioè la giornata dedicata a Dante Alighieri istituita dal Consiglio dei ministri italiano.

E' anche previsto l'intervento di un "superospite", Lorenzo Coveri, già Professore Ordinario di Linguistica Italiana nell'Università di Genova e Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca, che spiegherà ai ragazzi la famosa invettiva contro i genovesi che Dante fece nel trentatreesimo canto della Divina Commedia.

"L'iniziativa culturale, rivolta ad un pubblico in senso lato con un appello specifico agli studenti - spiega la consigliera agli eventi culturali Oriana Trombin - prevede in sinergia con la biblioteca comunale, due cicli di letture sulla Divina Commedia per quest'anno e un terzo ciclo per il 2021, in vista del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri". A fronte di una fama internazionale, la scarsità di notizie biografiche su Dante di cui non si conosce neppure la data di nascita, ha indotto gli studiosi a restare fino all'ultimo dubbiosi sulla scelta del giorno a lui dedicato.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere