Cura Italia, ecco il modulo per chiedere la sospensione del mutuo

Condividere

A chiarire questo aspetto il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) in una nota esplicativa sul proprio sito ufficiale.

Il Decreto Cura Italia contiene interessanti misure a sostegno delle famiglie e delle imprese costrette a fare fronte all'emergenza coronavirus.

Le misure del Governo prevedono infatti la possibilità di sospendere le rate del mutuo per l'acquisto della prima casa fino a 18 mensilità, e di disporre di un fondo per il pagamento del 50% degli interessi maturati nel periodo di sospensione.

Lo stesso Fondo metterà a disposizione delle banche il 50% della quota di interessi non corrisposti durante il periodo di sospensione, mentre il restante 50% degli interessi dovrà essere corrisposto dagli intestatari del mutuo alla fine del periodo, spalmato sulla somma restante. Una volta conclusa la sospensione si riprende il pagamento delle rate in base al piano di ammortamento iniziale.

Novità per chi ha bisogno di chiedere la sospensione del mutuo prima casa, in seguito a difficoltà causate dall'emergenza Coronavirus.

"La Confederazione Imprese e Professioni di Napoli lancia un appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "E' necessario predisporre urgentemente interventi economici concreti a favore di chi ha interrotto l'attività lavorativa e non ha disponibilità finanziarie".

Il calo del fatturato viene considerato a partire dal 21 febbraio 2020, data in cui si è registrato il primo caso di Coronavirus in Italia.

Covid-19 Italia, partita sperimentazione di 5 vaccini
I risultati saranno pronti entro maggio e la sperimentazione sull'uomo potrebbe già partire durante il prossimo autunno. Si tratta di test preclinici , partiti in Italia, per i vaccini contro il Coronavirus .

Coronavirus, Maxi Lopez attacca Wanda Nara: "Hai portato figli all'epicentro del contagio"
Duro attacco di Maxi Lopez , attaccante argentino del Crotone, all'ex-compagna Wanda Nara , attuale moglie di Mauro Icardi . Pare infatti che il calciatore non solo non veda più i figli ma sembra gli venga impedito anche di sentirli.

"Rifiutiamo lo scudetto": like di Agnelli a un tifoso della Juventus
Dato che il calcio è fermo, lo sono anche i flussi di entrate da cui dipendiamo per pagare i giocatori, il personale e gli altri costi.

Quali sono i requisiti che deve avere l'impresa per ottenere la moratoria dei finanziamenti?

I mutui sottoscritti per la prima casa potranno essere sospesi grazie al Fondo di Solidarietà. Inoltre, il Governo ha previsto delle ulteriori ipotesi di concessione della sospensione, in ipotesi di sospensione del lavoro o riduzione delle ore di lavoro, nonché alcune agevolazioni formali nella presentazione della domanda, seppur per la sola durata di nove (9) mesi dall'entrata in vigore del citato decreto (17 marzo 2020). Non devono presentare l'Isee per fare richiesta. "La moratoria è immediatamente attivabile, è obbligatoria, ed è attivabile con semplice mail in pec che si manda alla banca, che non può decidere se attuarla, non è un'opzione, deve essere attuata".

18 rate mensili, se la sospensione o la riduzione dell'orario di lavoro ha una durata superiore a 302 giorni lavorativi consecutivi.

Maggiori dettagli sulla questione arriveranno, quindi, nel corso del prossimo futuro. A seguito della pubblicazione di tale provvedimento sarà disponibile anche la nuova modulistica da utilizzare per l'inoltro delle domande di sospensione. Si tratta di un comportamento assolutamente illegittimo, dal momento che vi è un decreto che dispone la sospensione, e di una condotta gravemente lesiva dei diritti dei consumatori, dei lavoratori e delle imprese in difficoltà. Ma i blocchi sono minori e il mutuo potrebbe procedere anche senza (è il caso di dirlo!) una stretta di mano. Per prenotare una consulenza gratuita di SalvaCasa, clicca qui.

Una circolare dell'ABI indica le procedure e formalizza la possibilità, anche per i liberi professionisti, di accedere alla moratoria prevista dal Decreto "Cura Italia".

Chi può usufruirne della sospensione del mutuo prima casa?

Condividere