Emergenza Coronavirus. L'UE lancia SURE: è il fondo contro la disoccupazione

Condividere

In queste settimane la Commissione europea ha rapidamente modificato la struttura del fondo in modo da poterlo utilizzare anche per la pandemia, caso originariamente non previsto. Ha lo scopo di aiutare l'Italia, la Spagna e tutti gli altri paesi che sono stati duramente colpiti.

Anche il premier Conte, intervenuto ad 'Accordi e Disaccordi'su canale Nove, ha accolto positivamente il piano da circa 100 miliardi proposto da Ursula Von Der Leyen: "Il vento in Europa sta cambiando". Non è solo per avere benevolenza dai paesi riluttanti, stiamo parlando di mettere insieme le forze economiche per una situazione di emergenza.

In giornata odierna la Commissione europea ha lanciato ufficialmente il suo primo strumento anti-crsi.

Il presidente della commissione europea Ursula von der Leyen fa un passo indietro dopo le parole dei giorni scorsi. È il commento di Gianluigi Chiodaroli, Presidente di Itsright, società di collecting che opera nel mercato dei diritti connessi e che rappresenta, ad oggi, più i 8.000 artisti.

Dramma coronavirus, muore bimba 12enne: la vittima più giovane in Europa
La grande tragedia in Spagna è data dall'altissimo numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva: 5.600. Si abbassa ulteriormente l'età del più giovane deceduto a causa di Coronavirus in Europa .

Coronavirus: Cairo, ingaggi Torino? Tutti facciano sacrifici - Piemonte
E lo scudetto? "Non va assegnato perché il campionato non è finito", ha tagliato corto lo stesso Cairo. "Non ho sentito neanche Andrea Agnelli dire che andrebbe assegnato".

Scuole chiuse con il virus, ministro: anche dopo il 3 aprile
" L'anno sarà salvo in qualsiasi caso ". "I ragazzi meno abbienti hanno diritto di fare didattica a distanza ". Mi sono adoperata molto affinché nel DL Cura Italia ci fossero 85 milioni di euro per la didattica a distanza .

In più ha annunciato che sarà possibile per l'Italia beneficiare di un meccanismo europeo di supporto alla cassa integrazione. Un Paese intero - e quasi un intero continente chiuso per quarantena.

Ma, secondo chi ha letto l'accordo alla base del Support to mitigate unemployment risks in an emergency (SURE), non sembra ancora adeguato a rispondere alla crisi economica generata dall'emergenza.

"Perché è importante anche in generale?" Si continua comunque a negoziare i dettagli in particolare sui termini della condizionalita' 'light' del prestito Mes, sul quale ieri si e' registrata un'apertura da parte dell'Italia. "Se non ci sono ordini, le aziende non dovrebbero licenziare i propri lavoratori". Vengono salvati la Grecia, il Portogallo e altri, con delle condizionalità pesantissime, con dei programmi di rientro molto pesanti. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. "Il governo italiano è al lavoro su una proposta concreta di emissione comune di titoli ed è impegnato affinché l'Eurogruppo assolva appieno al mandato di presentare un ventaglio di proposte adeguate alla natura inedita dello choc e che includano anche una proposta come quella cui stiamo lavorando". Perché il concetto è: Abbiamo degli obiettivi comuni, li dobbiamo finanziare in comune. L'obiettivo infatti è quello di ragionare come una squadra ed arrivare ad una risposta comune ad un problema comune.

Condividere