25 aprile, dalla piazza ai balconi: le celebrazioni nelle città d'Italia

Condividere

Le parole di Sergio MattarellaDal Quirinale, il presidente italiano Sergio Mattarella interviene con nettezza sulla festa della Liberazione smussando ogni polemica - peraltro confinate in marginali ambienti di estrema destra - preferendo piuttosto usare quel serbatoio di valori che nacque dalla lotta di liberazione come propulsore ideale di una ripresa dall'emergenza coronavirus.

"Carissimi, questo 25 aprile mi mancherete tutti, mi mancherà prepararmi la mattina, controllare che il fazzoletto rosso sia ben visibile, lo devono vedere tutti".

Читайте также: Emergenza Covid-19, stop definitivo: niente titolo all'Ajax

Dobbiamo, invece, guardarci dalla storia monumentale, la quale contempla agiograficamente il passato e, così facendo, si preclude l'azione: finisce per rimanere paralizzata nella rammemorazione del passato, innalzato a oggetto di culto permanente. Da più parti però arriva l'appello a non dimenticare il significato del 25 aprile e celebrare in una piazza virtuale questa giornata che ricorda la fine dell'occupazione nazi-fascista. Insomma, le generazioni presenti dovrebbero "apprendere da chi lottò contro la repressione e i soprusi" allo scopo di fare in modo che "quella lezione torni a inverarsi" ogni volta che riprendano forma proprio "repressione e soprusi". Durante la diretta streaming si alterneranno letture e canti: come quello di "Bella ciao" eseguito dai musicisti della sezione Anpi del Teatro alla Scala, un regalo che la sezione provinciale milanese dell'Anpi ha voluto condividere sui social.

L'Istituto Comprensivo "Giacomo Ferrari" canta "Bella Ciao". Il portavoce di Fratelli d'Italia se la prende anche con "Bella ciao", non considerata una canzone che rappresenti l'unità nazionale, arrivando a suggerire di rimuovere il tricolore dalle celebrazioni. Insomma, il concetto di "antifascismo" viene utilizzato come un "alibi per giustificare la loro piena adesione al nuovo fascismo della civiltà dei mercati".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere