Eclissi di Luna oggi 5 giugno: a che ora e come vederla

Condividere

Nel caso dell'eclissi del 5, a omaggiarci sarà invece la "Luna Fragola", così chiamata dai nativi americani Algonchini poiché nel mese di giugno si raccolgono questi saporiti "frutti" (in realtà le fragole sono dei falsi frutti derivati da un'infiorescenza: i veri frutti della pianta sono gli acheni, i puntini gialli che costellano la superficie rossa).

Tutti con il naso all'insù questa sera, venerdì 5 giugno, per ammirare lo spettacolo dell'eclissi di Luna, la seconda del 2020, dopo quella del 10 gennaio scorso. Alla vista infatti, il disco lunare non apparirà oscurato ma soltanto leggermente offuscato e meno luminoso del solito. La centralità dell'eclissi, cioè il momento di maggior oscuramento, sarà raggiunto alle 21:26, mentre l'uscita dal cono di penombra - che decreterà la fine del fenomeno - sarà alle 23:04. L\'eclissi solare anulare si verifica quando la luna si trova nel suo punto di massima distanza dal nostro pianeta. Ha già preso il nome di "Luna delle fragole" l'eclissi penombrale destinata ad inaugurare il primo weekend di giugno in modo davvero particolare: ecco tutti i riferimenti utili per osservarla.

Eclissi di luna penombrale
Eclissi di luna, tutti con il naso all'insù anche in Lombardia

L'evento avrà inizio intorno alle ore 19.45 circa ma sarà visibile nel momento in cui sorgerà la Luna alle ore 20.45.

L'eclissi sarà visibile dall'Europa, Italia compresa e da molte altre parti del mondo comepresa Africa, Asia, Asustralia e Nuova Zelanda. Inoltre, quest'anno è successo che coincide con un'eclissi. Ci sarà una eclissi parziale di Sole, anche se l'oscuramento solare sarà estremamente basso (attorno al 3% al Centro Italia, nullo al Nord Italia, fino al 14% nel Salento) e sarà difficile da osservare per via dell'orario.

Читайте также: "A Settembre tutti a scuola" ma il come non è ancora chiaro

Se il cielo non dovesse essere libero da nuvole l'eclissi sarà visibile in streaming attraverso il portale Virtual Telescope Project, pronto a trasmettere il fenomeno attraverso un player dedicato. A differenza delle eclissi di Sole, per le quali è fondamentale proteggere gli occhi con appositi filtri, le eclissi di Luna possono essere osservate tranquillamente a occhio nudo.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere