Lutto per il Papa emerito: è morto suo fratello Georg Ratzinger

Condividere

Nato a Pleiskirchen il 15 gennaio 1924, da sempre Georg Ratzinger è attratto dalla musica sacra e impara prestissimo a suonare l'organo.

Entra in seminario minore nel 1935 e - dopo la II Guerra Mondiale - passa al seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera insieme al fratello minore Joseph nel 1947.

Ha continuato a servire come maestro del coro del Regensburger Domspatzen, il coro della cattedrale di Ratisbona, dal 1964 al 1994. Alla guida del coro aveva effettuato numerose incisioni per Deutsche Grammophon, Ars Musici e altre importanti etichette discografiche con corpose produzioni dedicate a Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Heinrich Schütz, Felix Mendelssohn e moltri altri ancora.

George e Joseph Ratzinger
E’ morto Georg Ratzinger il fratello di Benedetto XVI aveva 96 anni

Georg Ratzinger aveva tre anni in più di Joseph.

Undici anni fa in un'intervista raccontava alcuni aneddoti dell'infanzia: "A Tittmoning Joseph aveva ricevuto la cresima dal cardinale Michael Faulhaber, il grande arcivescovo di Monaco". L'ex pontefice, nelle scorse ore, è stato colpito dal dolore a causa della scomparsa di suo fratello Georg Ratzinger. "Ma, solo qualche giorno dopo quell'incontro, osservando il pittore che tinteggiava i muri di casa nostra, disse anche che da grande avrebbe voluto fare l'imbianchino...".

Georg Ratzinger era un uomo schietto e poco avvezzo alla diplomazia. "In ogni caso, dietro la decisione umana dei cardinali c'è la volontà di Dio, e a questa dobbiamo dire sì". Quando Ratzinger era stato eletto Papa il fratello aveva cominciato una serie di frequenti visite in Vaticano.

Temptation Island, una coppia sarebbe già scoppiata - SPOILER
Manca meno di una settimana all'inizio di Temptation Island ma le registrazioni sono già iniziate. " Lui per me è tutto , tutto, tutto e vorrei che tornassimo quelli che eravamo prima".

ROMA SAMPDORIA Fonseca: "Grande secondo tempo. Dzeko fortissimo"
Questa, la prima doppietta in stagione ( Europa League compresa), è vero. Una quarantina di reti le può fare tranquillamente". Potevamo anche riuscirci ma non è andata così.

Unieuro lancia nuove offerte con il Black Friday estivo
Ancora un'altra offerta molto gustosa proposta da Amazon nel day one del Black Friday di Unieuro . E si attendono le mosse della concorrenza di Unieuro per accaparrarsi i clienti.

Condividere