Cometa Neowise, a luglio sarà visibile ad occhio nudo: quando avvistarla

Condividere

L'orario migliore per osservare la Cometa Neowise è qualche ora prima dell'alba, intorno alle 4, quando risulterà particolarmente visibile nei cieli italiani.

Scoperta il 27 marzo scorso dalla sonda NEOWISE (Near Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA, la cometa C/2020 F3 Neowise non prometteva nulla di eccezionale ma ha superato ogni aspettativa.

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Il corpo celeste ha raggiunto il perielio venerdì 3 luglio e, in questi giorni, può essere vista nitidamente alle prime ore del giorno, quando la luce del sole è meno intensa. Al momento le osservazioni ci dicono che la cometa è di magnitudine apparente +1, ossia brilla come una stella di prima grandezza, e mostra una bella coda di polveri che appare di colore giallastro perché riflette la luce solare.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? . Ma soprattutto, per chi c'era è anche impossibile dimenticare il 1996: che spettacolo volgere il naso all'insù e imbattersi a occhio nudo nella lunga coda della cometa Hale-Bopp, la più incredibile del secolo scorso. Un fattore questo che permetterà, insieme alle generali buone condizioni meteo di luglio, di ammirare lo spettacolo astronomico senza particolari impedimenti.

Читайте также: Selvaggia Lucarelli deferita all'Ordine dei giornalisti Lombardia: rende riconoscibile figlio 15enne

Una serata pubblica per vedere la cometa Neowise è organizzata per lunedì 20 luglio nel parco "Le sorgenti del castello" a Castel d'Azzano. E adesso ditemi: vi hanno mai portato a vedere una cometa?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

"Le stime portano il suo afelio, il punto dell'orbita più lontano dal Sole, a oltre 700 unità astronomiche: 14 volte più lontano di quanto non possa essere Plutone. A partire dall'11 luglio 2020 sarà pure visibile al tramonto sull'orizzonte".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere