La cometa Neowise visibile ad occhio nudo: spettacolo nella notte

Condividere

C/2020 F3 (Neowise) è una cometa scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale Neowise. Ecco quando e dove osservarla: la cometa è visibile a occhio nudo. "Circa alla stessa elevazione della brillantissima Venere, che invece si trova ad Est, dal mio terrazzo la cometa si mostra sullo sfondo del centralissimo Tempio della Rotonda", infatti sono sue le foto che immortalano la cometa davanti al monumento rodigino. Da questa data Neowise sarà visibile a partire dalle ore 21.

Due notti insonni e sguardo al Cielo: Fusco
ASTRONOMIA; Cometa Neowise, lo spettacolo notturno che anima i cieli di luglio

La cometa Neowise, a differenza di tante altre che con l'avvicinarsi al sole finiscono per disintegrarsi, ha mantenuto le aspettative e ci sta regalando uno spettacolo visibile addirittura ad occhio nudo!

Читайте также: Coronavirus, dal 14 luglio nuove misure tra mascherine e divieto di assembramento

La sua coda è formata da polveri di colore giallastro in quanto riflette la luce del Sole. Da oggi, poco prima dell'alba (intorno alle 4 del mattino) e tra le 21 e le 24, indirizzando il nostro sguardo a nord - ovest, sarà possibile osservarla ancora. Altrimenti è sufficiente un piccolo binocolo, un telescopio o una fotocamera con teleobiettivo per godere al meglio dello spettacolo, e magari immortalarlo in qualche bello scatto, come ha fatto l'astrofotografo Alessandro Nobili, che ha scattato due delle splendide immagini che trovate nell'articolo. Al momento la Cometa è bassa all'orizzonte e il 3 luglio è transitata al perielio, ovvero nel punto più vicino al Sole, ad una distanza di 0,3 UA, mostrandosi in tutto il suo fascino con una magnitudo +1. La cometa illuminerà i nostri cieli da qui a tutta l'Estate fino ad agosto. La cometa si troverà nella costellazione dell'Auriga, a destra di quella dei Gemelli e sotto a quella della Lince, purtroppo molto bassa sull'orizzonte.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Le comete sono blocchi di roccia e ghiaccio che vagano nello spazio. Col passare dei giorni, fortunatamente, sarà sempre un po' più alta e dunque meglio visibile sull'orizzonte, sempre a Nord Ovest. Tra il 14 e il 15 luglio C/2020 F3 (NEOWISE) diventerà circumpolare per le regioni del Nord Italia, di conseguenza sarà osservabile per tutta la notte.

Код для вставки в блог

Condividere