Auto, al via gli incentivi per l'acquisto di elettriche ed Euro 6

Condividere

In particolare, è ampliata la gamma di veicoli a basse emissioni M1 per le quali sarà possibile richiedere il contributo, che potrà arrivare fino a 8 mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l'acquisto senza rottamazione.

Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l'incentivo per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1, con le novità introdotte nel decreto Rilancio.

All'ecobonus auto il venditore potrà aggiungere a discrezione sconti fino a 2 mila euro, mentre l'ecobonus per gli scooter è già attivo da alcuni giorni. Il Decreto Rilancio 2020 ha messo sul piatto varie proposte per aiutare gli italiani soprattutto dopo questo momento di crisi, una di queste è il bonus per la rottamazione con il conseguente acquisto di una nuova auto per tutti i cittadini italiani.

Dal mese di agosto entrante oggi, si concretizzeranno gli incentivi per l'acquisto di una nuova auto. Il bonus, come è noto, può arrivare fino a 8 mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l'acquisto senza rottamazione; a questi si aggiungono sconti fino a 2 mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori. La tabella riporta gli importi massimi previsti per ogni categoria di veicolo (con o senza rottamazione della vecchia auto) con i rispettivi limiti di emissioni (CO2).

Scegliendo invece un'auto con emissioni comprese fra i 21 e i 60 g/km, parliamo praticamente di ibride plug-in con doppio motore termico-elettrico e una piccola batteria per viaggiare in 100% elettrico, il contributo governativo è di 6.500 euro con la rottamazione di un veicolo inquinante, 3.500 euro senza rottamazione.

Notizie Lazio - Napoli, Gattuso: "Non regaliamo nulla a nessuno. Nervosismo? Meritavo l’espulsione"
L'allenatore del Napoli, Gennaro Gattuso, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Lazio . Dopo il lockdown abbiamo provato a fare qualcosa di diverso, con una pressione ultra offensiva.

Inter, prima MD: "Lautaro prioritá, ma solo a certe condizioni"
Ma qui c'è un gruppo professionale, cresciuto, che ha ridotto il gap nei confronti di tantissime altre squadre. Termina Inter-Napoli , sfida valevole per la 37sima giornata di Serie A .

De Laurentiis: "Cominciare il 12 settembre è una follia"
E' come se stessimo a scuola: alla Uefa non c'è nessuno che sa fare impresa coi soldi nostri. Sento arrivare dalla Spagna delle grandi perplessità e paure e loro fanno finta di nulla.

Altri bonus restano tuttavia in attesa: il bonus viaggio per usare il taxi al posto dei mezzi pubblici per chi ha difficoltà di mobilità o il contributo fino a 200 euro per le lezioni di musica dei figli interrotte causa Covid.

Come fare per ottenere l'ecobonus?

In entrambi i casi le automobili nuove acquistate dovranno avere un costo massimo di 61 mila Euro, Iva inclusa (50 mila Euro Iva esclusa).

Recupero dell'importo del contributo: le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l'importo del contributo sotto forma di credito d'imposta. Per fornire ulteriori chiarimenti, il MISE ha predisposto una FAQ (domande e risposte) suddivisa in quattro macro categoria (Veicoli / Agevolazioni e risorse disponibili / Acquirenti / Contributi e modalità di accesso).

Condividere