E' morto Philippe Daverio, nel 2017 protagonista a Calvisano

Condividere

Daverio è deceduto nella notte tra l'1 e il 2 settembre all'Istituto dei tumori di Milano.

Addio a Philippe Daverio.

Nel 1999 è stato inviato speciale della trasmissione Art'è su Rai 3 e nel 2000 è stato autore e conduttore di Art.tù. Nelle amministrative 2009 si candida consigliere provinciale di Milano nella lista civica di Filippo Penati ma non viene eletto. Ma di Napoli amava anche dire che fosse la California d'Europa, che come lo stato americano "ha tutto, dal turismo alle pere", e che avrebbe dovuto puntare sul restauro del passato, ma anche "riconsiderarlo, tenere la parte di qualità, ma anche demolire".

Aprì la sua prima galleria d'arte che portava il suo nome nel 1975, la "Galleria Philippe Daverio", in via Monte Napoleone 6 a Milano.

Personaggio evidentemente eclettico e poliedrico, ci lascia a 70 anni a causa di un tumore. Siamo stati come fratelli in un mondo di lupi, entrambi abbiamo fatto attività politica ma senza che questa diventasse politica dell'arte.

Читайте также: Chiellini: "Ecco la verità su Sarri, Pirlo? Conosce tutti, bisogna resettare"

In Sicilia era stato anche consulente dell'allora sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi.

L'ultimo suo passaggio in Martesana risale a novembre dello scorso anno, quando si era recato a Brugherio per una serata dedicata alle opere d'arte della parrocchia di San Bartolomeo. Esperienza che maturò tra il 1993 e il 1997, poi fece il "bibliotecario" con Vittorio Sgarbi nella sua giunta del Comune di Salemi.

Il cordoglio di Regione Lombardia " Siamo profondamente addolorati per l'improvvisa notizia della prematura scomparsa dell'amico Philippe Daverio, storico dell'arte, esperto di lingue, di culture e di tradizionali locali, saggista e docente, grande divulgatore colto e raffinato e grande spirito europeista, amante del paradosso e della provocazione intellettuale".

Daverio ha frequentato spesso la Liguria con diversi incontri sul territorio.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere