Bonus bici, finalmente una certezza: da novembre sarà operativo

Condividere

La telenovela infinita del cosiddetto bonus mobilità si arricchisce di una nuova puntata.

Il Bonus bicicletta 2020 è una agevolazione che prevede un incentivo, ossia, un contributo economico per chi acquista una bicicletta o un monopattino elettrico, una handbike ecc. L'annuncio del ministro specifica che da questa data partiranno i 60 giorni di tempo per far diventare operativo il portale con cui richiedere il rimborso. Inoltre il fondo iniziale previsto è passato dai 120 milioni di euro iniziali a 210 milioni: la coperta si è allungata, ma al momento non sappiamo comunque se basterà per tutti. Arrivato in Gazzetta Ufficiale, il provvedimento attuativo non è stato mai emanato a causa dell'emergenza Coronavirus. Gli ultimi 70 milioni non saranno disponibili prima di ottobre.

È evidente l'intenzione del Ministero di evitare un click day, ovvero un esubero di richieste di rimborso concentrate in brevissimo tempo, che come si è assistito in altri contesti, andrebbe a mettere in crisi il meccanismo stesso di rimborso.

Читайте также: Chiellini: "Ecco la verità su Sarri, Pirlo? Conosce tutti, bisogna resettare"

Alla fine del mese scorso abbiamo parlato del Bonus Mobilità 2020 (qui trovate tutto). Significa che tantissimi italiani, residenti nelle città compatibili con il bonus, hanno già acquistato dei prodotti e sono in attesa di richiedere/ricevere il rimborso governativo, cosa purtroppo non ancora possibile vista la mancanza della piattaforma online.

Il bonus mobilità è una delle agevolazioni attese con maggiore trepidazione da parte dei contribuenti: valido per gli acquisti dal 4 maggio e fino al 31 dicembre, ha fatto impennare le vendite di bici e monopattini. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili. Non è ammesso l'acquisto di accessori e componentistica. Chi non ha ancora effettuato l'acquisto, avrà modo di ottenere il voucher da presentare al rivenditore per l'applicazione dello sconto? Intanto", ha concluso il ministro, "ricordo le due cose necessarie da possedere: "la fattura all'acquisto (o in alternativa lo scontrino parlante) e lo Spid personale". Entro 10-15 giorni lavorativi l'importo dovrebbe essere accreditato sul conto corrente. "Ora invece con queste risorse tutti i cittadini saranno soddisfatti". Gli acquisti possono essere effettuati sia presso negozi fisici che online. L'incentivo è del 60% del prezzo di acquisto. La piattaforma genererà un buono di spesa digitale che una volta stampato andrà consegnato al fornitore autorizzato, da cui si potrà ritirare il bene al prezzo scontato del 60%.

Bonus mobilità, finalmente ci sono novità ufficiali in arrivo direttamente dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa. L'apertura della piattaforma per ottenere i soldi del Bonus Bicicletta sarà a novembre.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere