Musei, A Uffizi premio Compasso d'oro per design comunicazione

Condividere

"Vespa Elettrica conferma lo spirito pionieristico ed innovatore di un brand, Vespa, unico e inconfondibile nel mercato globale della mobilità", si legge nelle motivazioni. Vespa Elettrica e' la piu' moderna icona italiana di stile e tecnologia, e' sinonimo di connettivita' avanzata e silenziosita', personalizzazione e accessibilita', rispetto dell'ambiente e unicita' nel design. L'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dal 1964 cura l'organizzazione del Premio, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

Si aggiungono poi 9 premi Compasso d'Oro alla carriera - tra cui Nanda Vigo, Eugenio Perazza, Carlo e Piero Molteni -, 3 premi Compasso d'Oro alla carriera internazionali - Jasper Morrison, Emilio Ambasz, Nasir e Nargis Kassamali - e, novità significativa di questa edizione, anche 3 premi Compasso d'Oro alla carriera del prodotto, assegnati a oggetti cui il design ha garantito non solo il successo ma anche una straordinaria durata: progettati da decenni sono ancora felicemente in produzione.

Gli Uffizi vincono il premio Compasso d'Oro per il design di comunicazione.

ADI Design Museum
ADI Design Museum

Il Gruppo Piaggio è già stato insignito del Compasso d'Oro negli anni '90 e di una Menzione d'Onore, con Vespa 946, nel 2016.

Nell'edizione 2020, la numero 26, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Milano presso il nuovo Museo del Design, l'azienda friulana ha vista assegnata una Menzione d'Onore al Compasso d'Oro con il progetto Woods sviluppato con lo studio Metrica di Milano. Il design di Vespa Elettrica mantiene le stesse inconfondibili linee che hanno reso Vespa una icona di stile ed eleganza, facendo innamorare intere generazioni di giovani in quasi 75 anni di storia.

Le linee esclusive della scocca, rigorosamente in acciaio come nella tradizione Vespa, sono enfatizzate da un'esclusiva livrea dedicata: Vespa Elettrica è infatti proposta in una speciale finitura grigia, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi.

Calciomercato Juventus, esame Suarez: data e luogo
La situazione relativa al suo trasferimento è molto complicata e nelle ultime sono sorti problemi importanti nella trattativa. Il calciomercato della Juventus sta vivendo davvero delle ore cruciali.

Suarez sorridente in allenamento e pungente su Instagram: "Fake news"
Si è infatti parlato anche del passaporto e di un possibile scontro col Barça per il pagamento dell'ultimo anno di contratto . Forse sono dubbi sul passaggio alla Juventus? Si riferiva alla Juventus? Ottime notizie, quindi, per la Juventus .

Nainggolan, una squadra turca sul campione belga
Sul tavolo di Marotta e Suning dovrebbe arrivare la proposta di un prestito oneroso a 1 milione di euro . Tra i primi nomi in uscita, per Radja Nainggolan spunta l'ipotesi turca.

Condividere