Foggia, reddito di cittadinanza a detenuti e familiari: denunciati 30 "furbetti"

Condividere

Scadenza che per coloro che hanno fatto domanda a marzo 2019 è fissata a settembre 2020, con quella in arrivo nei prossimi giorni che sarà l'ultima mensilità erogata. Per poter presentare la nuova domanda occorre attendere 1 mese, per cui si dovrà attendere il 2 novembre. Lollobrigida chiede poi quali iniziative il ministro "intenda assumere per procedere in tempi rapidi alla revoca del beneficio e affinché i soggetti citati provvedano alla restituzione di quanto ingiustamente percepito; se non ritenga di garantire meccanismi più efficaci di controllo sull'erogazione del reddito di cittadinanza".

Con il rinnovo del reddito di cittadinanza per ulteriori 18 mesi, cambiano alcune regole. E' emerso che in 3 hanno presentato direttamente la domanda per ottenere il beneficio mentre erano in stato di detenzione carceraria; in 12 non hanno comunicato l'intervenuta carcerazione; 6 familiari di detenuti, omettendo di indicare nelle istanze per il beneficio la condizione detentiva del componente del proprio nucleo familiare, sono riusciti ad ottenere un sostegno economico senza riduzioni; 8 familiari non hanno comunicato l'intervenuta carcerazione del familiare, continuando a percepire indebitamente il sussidio in forma piena; una posizione ha riguardato l'allontanamento dalla casa familiare, su ordine dell'autorità giudiziaria, di un componente di un nucleo familiare destinatario del sussidio.

Nel dettaglio, la valutazione dei suddetti requisiti avviene tramite la certificazione ISEE 2020.

E la politica si è già mossa dopo questa notizia.

Reddito di Cittadinanza: rinnovo respinto se varia la situazione economica?

Читайте также: Calciomercato Lazio, Di Marzio: "Kumbulla vicino alla Roma"

In caso di variazioni della situazione economica, il nucleo familiare è costretto a darne comunicazione all'INPS entro il 30° giorno dall'evento (utilizzando il modello SR181).

Colleferro - Sui social ostentavano suv, orologi e abiti firmati, ma Marco e Gabriele Bianchi, i due fratelli di 24 e 26 anni accusati di omicidio volontario per la morte di Willy Monteiro Duarte, prendevano il reddito di cittadinanza. Per questo motivo anche il rinnovo andrà a buon fine.

Reddito di Cittadinanza: niente rinnovo per chi inizia a lavorare nel mese di sospensione?

Come noto, per presentare la domanda di rinnovo del RdC bisogna aspettare un mese dalla sospensione del beneficio. Ciò significa che in questo mese potrebbe succedere di tutto: da una variazione del nucleo familiare all'inizio di un'attività lavorativa.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere